I Goonies (1985): il film che ha segnato una generazione

by Andrea Croce
0 commento

I Goonies è un film del 1985 diretto da Richard Donner, con protagonisti Sean AstinJosh Brolin Corey Feldman.

La trama de I Goonies

I goonies sono un gruppo di amici del quartiere di Goon dock, ad Astoria, Oregon. Il loro quartiere sta per essere venduto, ma loro non vogliono lasciare le loro case. Ritrovata in soffitta una mappa del tesoro, i ragazzi si metteranno alla ricerca del bottino per salvare il loro quartiere.

i goonies

Il film

I Goonies è il film che da un punto di vista cinematografico ha segnato un’intera generazione e va considerato indubbiamente tra i massimi cult degli anni 80. Tutti i ragazzi tra i trenta ed i quarant’anni si sono immedesimati o hanno sognato di vivere le avventure di Mikey e compagnia. I Goonies è una commedia adolescenziale (fatta di amori e primi baci), è un film d’avventura (c’è un tesoro da ritrovare), è un film di paura (ci sono grotte, sotterranei e scheletri) e soprattutto è un film sull’amicizia.

Quello che motiva veramente i goonies è la possibilità di un’ultima avventura, un ultimo ricordo che li unisca veramente. Poi le loro case non ci saranno più. Poi l’innocenza sarà perduta.

I goonies è il film che da un punto di vista cinematografico ha segnato un’intera generazione

Tutti erano in stato di grazia durante la produzione di questo film. Dalla regia di Richard Donner alla sceneggiatura di Chris Columbus. Dal cast tutto in stato di grazia fino alla theme song di Cindy Lauper. Ad orchestrare tutto in veste di produttore ovviamente lui: Steven Spielberg.

Alcuni film sembrano avere della magia, I Goonies è uno di questi. Un mix di ingredienti che fino ad ora non si è mai più ripetuto e forse non si riavrà mai.

i goonies

“La prossima volta che vedrai il cielo, sarà quello di un’altra città. La prossima volta che farai un esame, lo farai in un’altra scuola. I nostri genitori hanno sempre fatto quello che è giusto per noi. Ma adesso devono fare quello che è giusto per loro. Perché è il loro momento, il loro momento, lassù. Ma qua sotto è il nostro momento. È il nostro momento qua sotto. E finirà tutto nell’istante in cui salteremo dentro questo secchio” (Mikey)

Trailer:

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

imdb 7.8/10

rotten tomatoes 71%

 

Totale
8.7/10
8.7/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...