I due Papi (2019): Netflix dice messa

by Aaron
0 commento
film i due papi 2019 netflix

I due Papi è un film del 2019 diretto da Fernando Meirelles e distribuito su Netflix il 20 dicembre. Gli attori protagonisti sono Anthony Hopkins nel ruolo di Benedetto XVI e Jonathan Pryce in quello di Jorge Bergoglio.

La trama di I due Papi

Il cardinale Bergoglio va a Roma per incontrare Papa Benedetto XVI, nel bel mezzo di una bufera mediatica, e rassegnare le proprie dimissioni. L’incontro tra i due avrà un esito molto diverso.

Il film

Tutti abbiamo studiato la storia a scuola, ma quello che è accaduto nel 2013, le dimissioni di Benedetto XVI, è stato uno di quei rari casi in cui il mondo intero si è reso conto di assistere ad un evento storico (accaduto precedentemente molti secoli fa).

I due Papi è un racconto, in un certo modo anche molto avvincente, dell’incontro che potrebbe aver preparato le basi per questo avvenimento. Non a caso usiamo il termine “potrebbe”, dato che nessuno è a conoscenza di ciò che Ratzinger e Bergoglio si sono detti nei loro incontri.

film i due papi 2019 netflix

Il film di Meirelles parte da alcune certezze: i due si sono incontrati una prima volta al Conclave del 2005 e nuovamente nel 2012. Su questi fatti lo sceneggiatore Anthony McCarten, basandosi sulla sua opera teatrale The Pope, costruisce gioca con due personaggi agli antipodi e costruisce un dialogo filosofico intenso che attraversa tutto il film.

La forza de I due Papi sta proprio nelle parole dei due protagonisti, in questo contrasto tra visioni differenti di ciò che la Chiesa deve essere, che deve molto indubbiamente alla sceneggiatura, ma tanto anche alla bravura dei suoi interpreti.

Jonathan Pryce e Anthony Hopkins sembrano nati per questi ruoli

Con ironia e profondità il film ci fa scoprire sempre più da vicino questi due caratteri, la loro forza ed i loro lati oscuri. È proprio nei momenti di dialogo che il film ha le sue vette, mentre alcuni flashback sul passato di Bergoglio, nonostante siano molto interessanti, spezzano il ritmo e la vera essenza del film.

film i due papi 2019 netflix

Ne I due Papi il risultato è uno sguardo umano su due grandi uomini di Chiesa, sulla loro filosofia e la loro amicizia, che funziona eccellentemente e, nonostante alcuni difetti, colpisce nel profondo.

Consigliato a: chi ha voglia di pensare

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

 Agorà

Cosa dice la critica:

I due Papi (2019): Netflix dice messa 3 7,7/10
I due Papi (2019): Netflix dice messa 4 89%

Totale
8.5/10
8.5/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 8.2/10
    8.2/10
  • Impatto - 8.4/10
    8.4/10

Potresti adorare anche...