Psycho (1960): il capolavoro di Hitchcock

by Andrea Croce
0 commento

Psycho è un film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock con protagonisti Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles Martin Balsam.

La trama di Psycho

Marion Crane è una segretaria di Phoenix. Stanca della sua vita monotona decide di rubare 40000 dollari dal suo capo e fuggire. Presa dai rimorsi decide di tornare indietro. Ormai è notte tarda e prima di riprendere la strada di casa decide di fermarsi a dormire nel Bates Motel.

Psycho 

Con una serie di soluzioni ardite dal punto di vista sia visivo che di montaggio, Hitchcock realizza un capolavoro.

Il film

Psycho è indubbiamente nell’immaginario cinematografico di milioni di spettatori: la scena della doccia e il profilo di casa Bates che si staglia sulla collina sono entrati di diritto nella storia del cinema.

Realizzato come opera minore di Hitchcock, girato velocemente e con un budget relativamente ridotto, Pyscho si dimostra come una delle opere più determinanti del linguaggio filmico moderno. Con una serie di soluzioni ardite dal punto di vista sia visivo che di montaggio, Hitchcock realizza un capolavoro, instillando nello spettatore un senso di angoscia e pericolo imminente sin dalla prima scena.

Il comparto tecnico è tutto di un livello stellare, dai titoli di testa del grande Saul Bass, all’indimenticabile colonna sonora di Bernard Herrmann contribuiscono a rendere Psycho un film cult. E la storia nonostante l’apparente semplicità regala due colpi di scena a metà film ed alla fine che all’epoca furono un vero e proprio pugno nello stomaco ed ancora oggi non hanno perso la loro efficacia.

Pyscho si dimostra come una delle opere più determinanti del linguaggio filmico moderno.

Psycho 

Psycho ha dato vita ad una saga, una serie tv ed un remake di Gus Van Sant. Tutte queste opere neanche lontanamente possono avvicinarsi alla perfezione di questo capolavoro, che chi ancora non avesse visto deve recuperare prima di subito.

Trailer:

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

imdb 8.5/10

rotten tomatoes96%

 

Totale
9.7/10
9.7/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 10/10
    10/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...