The Neon Demon (2016): l’ossessione per la perfezione

by Luca N
0 commento

The Neon Demon è un film del 2016 scritto e diretto da Nicholas Winding Refn con Elle Fanning, Keanu Reeves, Jena Malone, Bella Heathcote ed Abbey Lee. Durata: 118 minuti.

La trama di The Neon Demon

“The Neon Demon” è la storia di una giovane ragazza di provincia (Jesse), angelica e pura che arriva nella corrotta ed artefatta “Città degli angeli”. In poco tempo ottiene grande successo e così facendo capovolge le gerarchie fino ad allora intoccabili. Questa “rivoluzione” non passa di certo inosservata e così Jesse attira su di sé invidie e gelosie delle sue colleghe, fino ad allora regine incontrastate della scena losangelina.

 

The Neon Demon (2016): l'ossessione per la perfezione 4

Fonte:themarysue.com

Il film

The Neon Demon è un film che ha provocato reazioni molto contrastanti fra loro. Infatti c’è chi lo ha amato e chi al contrario lo ha accolto (Festival del Cinema di Cannes 2016) con urla e fischi di disapprovazione.

The Neon Demon racconta cosa ti può portare a fare il voler avere ciò che non hai ed il voler essere a tutti i costi ciò che non sei”

“The Neon Demon” non è un film per tutti. L’inizio è soft, descrittivo e molto narrativo. Man mano che passano i minuti però la pellicola diventa sempre più lugubre, torbida ed inquietante. Quasi per contrastare l’affermazione della “luce”, dell’innocenza e della bellezza pura di Jesse, il film si cala a capofitto nell’oscurità, accompagnato da scene e musiche psichedeliche. “The Neon Demon” però non è solo questo. Da circa metà pellicola in avanti, rabbia, violenza, vendetta, invidia, fino ad arrivare a necrofilia e cannibalismo, la fanno da padrona. Alcune scene non sfigurerebbero affatto in film dal marcato carattere splatter come Hostel, Saw e molti altri.

The Neon Demon

Fonte:projectnerd

“The Neon Demon” è intriso di simbolismo dall’inizio alla fine. Il triangolo, il numero 3, il puma sono tutti elementi che vogliono lanciare dei messaggi.

In “The Neon Demon” la figura di Jesse è centrale. La ragazza è la perfezione, ciò a cui ognuno di noi vuole arrivare. Il film ci rappresenta come, per raggiungerla, gli esseri umani sono capaci e disposti a fare qualsiasi cosa…

… Nel film, per esempio, andare contro qualsiasi principio morale e/o mettere in atto comportamenti disumani, con la conseguenza di distruggere ciò a cui tanto ambivano.

“Dean: Ma stai diventando come loro?
Jesse: No, sono loro che vogliono diventare come me!”

The Neon Demon

Fonte:lopinionista.it

Consigliato…

… a chi apprezza lo stile di Winding Refn, sommato ad uno stomaco di ferro…

Sconsigliato…

… a tutti quelli che hanno lo stomaco delicato

Trailer:

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

The Neon Demon (2016): l'ossessione per la perfezione 5 6,2/10
The Neon Demon (2016): l'ossessione per la perfezione 6 58% – 100%

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 7/10
    7/10
  • Impatto - 10/10
    10/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...