Facciamola finita (2013): l’apice della follia di Seth Rogen e James Franco

by Aaron
0 commento
facciamola finita

Facciamola finita è un film commedia fantasy del 2013 diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen e con protagonisti lo stesso Rogen insieme a Jay Baruchel, James Franco, Jonah Hill, Danny McBride e Craig Robinson.

La trama di Facciamola finita

Jay Baruchel vuole passare il suo soggiorno a Los Angeles insieme all’amico Seth Rogen e a qualche canna, ma quella stessa sera sono invitati ad una festa a casa di James Franco. Le cose cominceranno a scaldarsi un po’ troppo…

Lunga vita a Seth Rogen e James Franco

C’era una volta Freaks and Geeks (di cui avevamo parlato anche qui), una serie tv di 20 anni fa creata da Judd Apatow e in cui cominciarono la propria carriera attori come Linda Cardellini, Jason Segel, Martin Starr, ma soprattutto James Franco e Seth Rogen.

Facciamola finita (2013): l'apice della follia di Seth Rogen e James Franco 4

Poi le carriere degli ultimi due, migliori amici fuori dallo schermo, si sono divise tra uomini ragno e menti sopra il pelo. Ci ha pensato lo stesso Apatow a riunirli sul grande schermo e a dare il via ad una lunga serie di collaborazioni con un gruppo di comici che gira intorno al duo Franco/Rogen. Tanto per elencare tutti i film in cui hanno recitato assieme Seth Rogen e James Franco:

Il film

Se Strafumati segna il primo vero film assieme (in Molto incinta James Franco faceva una particina neanche accreditata) e The Interview è forse il loro lavoro più conosciuto al grande pubblico, Facciamola finita (in originale This is the end) segna un vero e proprio apice dello stile della coppia e delle tematiche a loro tanto care.

Droga, masturbazione e pop music

Facciamola finita è l’apoteosi della demenzialità Rogen/Franco, ma ha un suo perchè. Così come Zoolander è assolutamente geniale nella sua assurda e stilleriana idiozia, il film di Rogen (co-diretto da Evan Goldberg) è una sorta di “Il buono, il brutto, il cattivo” dei film comici tutti sboccatezza e marijuana (questo fa di Strafumati una sorta di Per un pugno di dollari).

facciamola finita

Innanzitutto parliamo di un film in cui ogni attore presente interpreta sè stesso. La cosa viene ovviamente sottolineata più volte da dialoghi in cui i protagonisti si chiamano tra loro tipo “Ehi ciao Seth Rogen“. Non solo gli attori interpretano sè stessi, ma c’è un cast allucinante. Volete la lista della spesa? Beh oltre a Seth Rogen e James Franco ci sono Jay Baruchel (L’apprendista stregone, Man Seeking Woman), Danny McBride (Your Highness, Alien: Covenant), Craig Robinson (The Office, Un tuffo nel passato), Jonah Hill (The Wolf of Wall Street, Moneyball), Michael Cera (Juno, Scott Pilgrim vs. the World), Jason Segel (I Muppet, The End of the Tour), David Krumholtz (Numb3rs, Santa Clause), Martin Starr (Silicon Valley, Spider-Man: Homecoming), Christopher Mintz-Plasse (Kick-Ass, Cattivi vicini). E soprattutto Paul Rudd, Channing Tatum, Mindy Kaling, Aziz Ansari, Rihanna e…Emma Watson.

Ah beh, ci sono anche i Backstreet Boys. Cosa volete di più?

C’è di più, molto di più. Ci sono giganteschi ca…nnoni, amicizie ambigue, personaggi fuori di testa, situazioni imbarazzanti, un dialogo sullo stuprare Emma Watson, ma soprattutto… beh ecco, ad un certo punto il Facciamola finita cambia completamente in un modo talmente inaspettato che non vogliamo davvero spoilerarvi nulla. Ma c’è di più…oooh c’è molto di più…

facciamola finita

Vi abbiamo incuriositi? Aggiungiamo, se non si fosse capito, che il film fa davvero molto ridere. Ma da piegarsi proprio! A condizione che vi piaccia il genere. Poi non dite che non vi avevamo avvisati.

Consigliato a: chi ama il genere commedia americana “droghe & follia”.

Una scena dal film:

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

Facciamola finita (2013): l'apice della follia di Seth Rogen e James Franco 5 6,6/10
Facciamola finita (2013): l'apice della follia di Seth Rogen e James Franco 6 83%

Totale
8.8/10
8.8/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 7.9/10
    7.9/10
  • Impatto - 9.5/10
    9.5/10

Potresti adorare anche...