Stanlio e Ollio (2018): un film che è pura magia

by Aaron
0 commento
stanlio e ollio film 2018 2019

Stanlio e Ollio è un film biopic del 2018 diretto da Jon S. Baird e con John C. Reilly e Steve Coogan nei panni dei due comici.

La trama di Stanlio e Ollio

Nel 1953, dopo 16 anni di assenza dalle scene, Stan Laurel e Oliver Hardy tornano in coppia per un tour teatrale nel Regno Unito. Sarà l’occasione per farsi apprezzare nuovamente dal pubblico e anche per rivelare vecchi dissapori.

Il film

Un lungo piano sequenza apre il film Stanlio e Ollio seguendo il duo comico mentre cammina discutendo dai bui corridoi degli studios fino al viale esterno dove una luce abbagliante illumina lo schermo. È in quel momento che capiamo di essere ritornati indietro di 80 anni ed immersi nel mondo magico di Hollywood.

È la magia con cui siamo cresciuti, in cui Stan Laurel e Oliver Hardy sono indissolubili da Stanlio e Ollio e nelle loro avventure tutto è possibile. Fermo restando un concetto fondamentale: Stanlio è quello più ingenuo, Ollio è quello saccente. Ma a farvi un riassunto più approfondito ci pensa questo nostro articolo.

Ad indagare cosa ci fosse realmente dietro a questi due personaggi ci pensa il film di Jon S. Baird, che è un vero e proprio tributo a due leggende della comicità.

stanlio e ollio film 2018 2019

È la sceneggiatura firmata da Jeff Pope la grande forza di Stanlio e Ollio, intersecando le gag del coppia nelle situazioni reali e mostrando la quasi impossibilità dei due comici di separarsi dai loro alter ego anche al di fuori del palco. Non solo perchè quei personaggi erano la loro forza, ma anche perchè le battue e le situazioni comiche nascevano dall’osservazione della realtà.

“Tu hai amato Stanlio e Ollio, ma non hai mai amato me”

Stanlio e Ollio è un film in grado di commuovere e di far ridere dall’inizio alla fine soprattutto sia perchè riesce a portare sullo schermo la storia di un’amicizia rara. E lo fa anche grazie ad una scelta di casting perfetta in cui John C. Reilly e Steve Coogan scompaiono sotto al trucco e agli abiti di Oliver Hardy e Stan Laurel. Sono entrambe interpretazioni grandiose, ma quella che sorprende di più è quella di Steve Coogan, in grado di comunicare mille emozioni con uno sguardo.

stanlio e ollio film

Personaggi ben definiti anche quelli delle due mogli Lucille Hardy (Shirley Henderson) e Ida Kitaeva Laurel (Nina Arianda). Due personaggi completamente opposti ed essenziali nelle vite dei due protagonisti.

Stanlio e Ollio è un film molto riuscito che getta più luci che ombre sul celebre duo. Un sentito omaggio che vi farà tornare bambini per un’ora e mezza, immersi nella magia di una comicità scomparsa.

Consigliato a: chi ama i biopic, ma soprattutto a chi è cresciuto con i film della coppia comica.

Trailer:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Oltre ai corti originali di Stanlio e Ollio anche Charlot, Ave Cesare

Cosa dice la critica:

Stanlio e Ollio (2018): un film che è pura magia 3 7,3/10
Stanlio e Ollio (2018): un film che è pura magia 4 92%

Totale
8.5/10
8.5/10
  • Trama - 8.5/10
    8.5/10
  • Realizzazione - 8.2/10
    8.2/10
  • Impatto - 8.8/10
    8.8/10

Potresti adorare anche...