Tremors (1990): il terrore viene dal basso…e puzza!

by Aaron
0 commento
tremors

Tremors è un film di fantascienza, horror e commedia del 1990 diretto da Ron Underwood e con protagonisti Kevin Bacon, Fred Ward e Michael Gross.

La trama di Tremors

Nella cittadina di Perfection gli abitanti locali vengono isolati da una minaccia sotterranea, delle creature preistoriche che attaccano dal basso.

Il film

L’idea di Tremors venne concepita nei primi anni ’80 dagli sceneggiatori S.S. Wilson e Brent Maddock mentre stavano lavorando a dei video educativi per la marina degli Stati Uniti. I due si ritrovarono ad arrampicarsi su di una gigantesca pietra nel deserto e si domandarono cosa sarebbe successo se qualcosa non gli avesse permesso di abbandonare quella roccia.

tremors

Nacque così l’idea di una specie di “squali terrestri” che condivisero con il loro amico regista Ron Underwood, che stava lavorando per National Geographic.

Fu lui a rendere più realistiche le creature e permettere la realizzazione del film Tremors

Il che è una vera fortuna, perchè Tremors è ancora oggi un godibilissimo fanta-horror debitore dello stile anni ’80, ma che fa il verso a tanta science fiction degli anni ’50. Complice una trama semplice, ma d’impatto (gli abitanti di Perfection devono fuggire dai mostri sotterranei, ma i loro rumori sul terreno attirano le creature. Come fare in un posto dove tutto intorno è deserto e le montagne più vicine sono a miglia di distanza?) e tanto humour il film è in grado di conquistare sia gli adulti che i più giovani. Un po’ come sarà per il blockbuster Jurassic Park un paio di anni dopo.

tremors

Di fatto siamo di fronte ad un survival horror che attenua la parte orrorifica prendendosi poco sul serio. Questo sia nella realizzazione dei mostri, i graboid (dei vermoni per nulla paurosi, che puzzano ed esplodono in un ammasso di melma viscida e appiccicosa), ma anche nei dialoghi e nel rapporto tra i personaggi.

“Sai volare testa di ca**o!? Sai volare testa di ca**o!??”

L’idea del rumore-attira-mostri diventa un vero marchio di fabbrica del film e della futura saga e viene straordinariamente utilizzato come arma a doppio taglio nella spassosissima scena finale in cui l’ultimo graboid viene ucciso.

Tremors si regge molto anche sul carisma del protagonista Kevin Bacon, che ruba la scena, ma ha il pregio di lanciare un personaggio di culto come Burt Gummer, interpretato da Michael Gross, che diventerà nei film successivi il protagonista esclusivo.

Al primo capitolo seguono infatti (almeno fino ad oggi) ben 5 sequel (Tremors 2 – Aftershock, Tremors 3 – Ritorno a Perfection, Tremors 4 – Agli inizi della leggenda, Tremors 5 – Bloodlines e Tremors – A Cold Day in Hell) ed una serie tv omonima (1 stagione da 13 episodi). Nel secondo film torna Fred Ward, mentre Michael Gross è sempre presente sia nei film che nella serie tv, diventando il personaggio principale a partire dal terzo capitolo. I sequel non fanno altro che esasperare l’idea del primo film, concentrandosi sull’evoluzione progressiva delle creature e aumentando il tasso di umorismo (nel secondo capitolo ai mostri crescono le zampe e sentono il calore, nel terzo hanno le ali e scoreggiano a propulsione…) o cambiando location e tempo (il quarto è ambientato nel Far West, il quinto in Africa e il sesto sui ghiacci canadesi).

Alcune curiosità:

  • La cittadina immaginaria di Perfection è stata costruita interamente nel deserto del Nevada per realizzare le riprese,
  • A fronte di un budget di 11 milioni di dollari il film ne incassò complessivamente 48 milioni,
  • Nel 2018 era stata annunciata una serie tv che avrebbe riportato sullo schermo il personaggio di Kevin Bacon. È stato fatto un pilot e un trailer, ma la prima stagione non è stata confermata.
  • Il settimo film della saga è già stato annunciato e avrà di nuovo protagonista Michael Gross.

Consigliato a: gli amanti dei fanta-horror vecchio stile e dei film d’avventura classici.

La scena cult:

Dove recuperarlo?

just watch

Se vi è piaciuto guardate anche…

Tutti i sequel, Black Sheep, Jurassic Park

Cosa dice la critica:

Tremors (1990): il terrore viene dal basso...e puzza! 3 7,2/10
Tremors (1990): il terrore viene dal basso...e puzza! 4 85%

Titolo italiano: Tremors

Totale
8.4/10
8.4/10
  • Trama - 8.5/10
    8.5/10
  • Realizzazione - 7.7/10
    7.7/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...