Black House (2007): un ottimo thriller coreano

by Andrea Croce
0 commento
black house

Black house è un film sudcoreano del 2007, diretto da Shin Tae-Ra con protagonisti Hwang Jung-Min e Yoo Sun.

La trama di Black House:

Jeon Joon-Ho ha appena iniziato il suo nuovo lavoro da assicuratore. Un giorno viene inviato in una casa di campagna, dove un cliente, che lui non conosce, ha chiesto specificatamente la sua presenza. Mentre parla con l’uomo, i due scoprono il figlio del cliente impiccato. Ma Jeon non crede alla tesi del suicidio. Inizierà un’indagine che lo porterà a scavare sempre più nell’incubo…

Il film

Black house conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che la cinematografia sudcoreana nel ventunesimo secolo è una delle poche, insieme a quella americana, a proporre qualcosa di innovativo ed interessante. Ed è tra le poche a resistere all’avanzata delle serie tv.

Questo horror-thriller asiatico dà l’ennesima prova della solidità delle sceneggiature scritte in Corea del Sud.

black houseBlack House con la sua pulizia tecnica e linearità di narrazione ci immerge in un incubo che sembra non abbandonare mai il protagonista

Black house ha la straordinaria capacità di partire come un giallo, trasformarsi in thriller e sfociare nell’horror al limite dello splatter. Tutto questo senza risultare confuso. Il regista ha le idee sempre chiarissime. La tensione è altissima e soprattutto non dimentica mai la definizione dei personaggi.

La pellicola ha alcuni punti in comune con I saw the devil. Lì c’era un poliziotto che andava a caccia di uno psicopatico. Qui l’assassino perseguita chi porta avanti l’indagine. Pur non raggiungendo le vette dell’altro film, Black House con la sua pulizia tecnica e linearità di narrazione ci immerge in un incubo che sembra non abbandonare mai il protagonista.

black houseQuesto horror-thriller asiatico dà l’ennesima prova della solidità delle sceneggiature scritte in Corea del Sud

La Corea del Sud recentemente ci ha portato The wailing, uno dei 20 film più importanti degli anni 2000. Intorno a questo capolavoro ruotano una serie di pellicole confezionate in maniera perfetta. Black house è una di queste.

Trailer:

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

imdb: 6.3/10

 

Totale
7.3/10
7.3/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 7/10
    7/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...