Avengers: Endgame (2019) Back to Avenging

by Luke
0 commento
avengers endgame

Tutto iniziò 11 anni fa, con un uomo che spavaldamente diceva al mondo “Io sono Iron Man.
Il fenomeno-rivoluzione dei cinecomics targati Marvel Studios giunge al suo punto di svolta.
Avengers Endgame è questo: la vetta di anni e anni di storie, personaggi ed emozioni.

“Quando si chiude una porta … si apre un portale”

La trama di Avengers Endgame:

10 anni. 21 film, varie serie tv. Siamo alla fine. Dopo gli eventi di Infinity War metà dell’Universo è stata spazzata via. I Vendicatori rimasti sono costretti a riunirsi e a cercare una soluzione, per far quello che il loro nome impone. A qualunque costo.

Il film

avengers endgame

Gli eventi spiazzanti visti in Infinity War aprono immediatamente Endgame, che definire la seconda parte del film precedente sarebbe riduttivo. Avengers Endgame è il finale di tutti i film del MCU, di tutte le trame e personaggi, amati e odiati.

Dopo Infinity War, che già appariva il finale di ogni cosa, il MCU non si è fermato, e con Ant-Man & The Wasp e Captain Marvel ha aggiunto altri tasselli al grande mosaico che fa onore alla più secolare continuity fumettistica. Tutto, tutti sono importanti. Tolkien insegnava, dalle più piccole cose…

L’incredibile sforzo di costruire un’enorme kolossal, con lo Spazio concesso, è palpabile ad ogni fotogramma. E il risultato di quello sforzo è un film di intrattenimento decisamente potente, che scardina la Realtà dei personaggi coinvolti e la Mente dello spettatore.

Mesi e mesi di teorie affascinanti, di appassionati di fumetti e non, non possono avervi veramente preparato per ciò che vi aspetta davvero in Endgame

Il modo in cui la narrazione ci conduce dove i fratelli Russo volevano condurci è spiazzante ma al tempo stesso naturalissimo. Con un ritmo serrato, il film mostra le conseguenze di quello schiocco di dita di Thanos, lasciando ampio spazio ai rapporti tra i personaggi sopravvissuti.

avengers endgame

Mentre Infinity War presentava, fisicamente e caratterialmente, nella sua veste definitiva il Thanos di Josh Brolin, la prima parte di Endgame si concentra su i suoi Vendicatori originali, i salvatori della battaglia di New York del 2012, e nel farlo fa una cosa assurda per un finale di una Saga.

Per quasi un’ora e mezza il film nutre lo spettatore di suspence, dialoghi, sentimenti  e poca azione, offrendo momenti di gloria agli assenti del film precedente (l’Occhio di Falco di Jeremy Renner su tutti) e riscattandone altri (il Bruce Banner di Mark Ruffalo, reduce dell’effetto “macchietta” di Thor Ragnarok).

La sceneggiatura si muove minuziosa e cauta nel definire i contorni di questo gran finale. Tra richiami (una colonna sonora maestosa), citazioni visive e graditi ritorni, il film si configura come un’enorme omaggio alla storia del proprio universo narrativo.

Nel terzo atto, infine, Endgame esplode, in ogni plausibile senso, coadiuvato da effetti visivi (ogni inquadratura è la pennellata su un quadro), montaggio e regia, regalando l’esaltazione che il bambino dentro ogni spettatore, giovane o adulto che sia, aspettava da 11 anni. E l’attesa è ripagata.

avengers endgame

Una grande epopea che scardina un’altro elemento comune ai finali delle saghe. Il film non è più cupo di altri film, anzi, Infinity War forse lo era di più. In Endgame si ride, e tanto. Non si risparmia sulla comicità e sul trash volontario, con momenti demenziali, retaggio del grande successo di Thor Ragnarok (e della riscoperta grande passione di Hemsworth per la comicità).

Endgame è passione, Anima, trasfusa in una produzione decennale, e ora esplosa in tutto il suo vigoroso Potere.

Trattare più approfonditamente la trama del film vorrebbe dire fare un torto a tutti coloro che aspettavano questo momento. Ma ricordatevi: fatevi stupire, fino all’ultimo.

Entrate in sala e fate un balzo indietro nel Tempo, tornate ingenui (o non smettete di esserlo). E guardate a pupille dilatate il grande intrattenimento che i fratelli Russo, Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Paul Rudd, Don Cheadle, Karen Gillan, Brie Larson, Jon Favreau e tutti quanti i membri della famiglia allargata del Marvel Cinematic Universe hanno imbastito.

Ciò che verrà dopo non sarà più lo stesso…

Consigliato a: gli eterni bambini, i fan del MCU, dei fumetti e dei kolossal.

Trailer:

Cosa dice la critica:

avengers endgame imdb  9/10
avengers endgame rotten tomatoes  95%

Totale
9/10
9/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 10/10
    10/10

Potresti adorare anche...