Loro chi? (2015): la truffa all’italiana

by Aaron
0 commento
loro chi

Loro chi? è un film italiano del 2015 diretto da Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè ed interpretato da Edoardo Leo e Marco Giallini.

La trama di Loro Chi?

Il responsabile della comunicazione di un’azienda innovativa si fa truffare al lancio di un nuovo prodotto e perde tutto. Si metterà sulle tracce dei truffatori.

Il film

Verso la fine del primo decennio del nuovo millennio il cinema italiano sembrava destinato all’estinzione. Invece mai come negli ultimi anni ci troviamo di fronte prodotti, grandi e piccoli che siano, che sono riusciti a farci tornare il buonumore e la speranza per le sorti della cinematografia nostrana. Dal cinema di Virzì a Sorrentino, da Genovese a Garrone. I film italiani hanno cominciato ad adattarsi ai tempi, ad evolversi seguendo anche i trend di hollywood e la nuova serialità.

Tutto questo ci ha permesso di apprezzare anche piccoli fenomeni di culto quali la trilogia di Smetto quando voglio e di apprezzare il talento di uno dei nuovi volti del made in Italy, quale Edoardo Leo.

Ebbene è proprio Leo il protagonista di questo Loro chi?, fortunato esordio dei registi Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè (candidati come miglior registi esordienti ai David di Donatello 2015) che colpisce per genuinità e frizzantezza. Al suo fianco un Marco Giallini sempre brillante e un po’ folle (come si fa a non amare quella faccia così bastarda?).

loro chi

Loro chi? è una commedia “all’americana”

È un film che si basa non solo sulle situazioni e i personaggi (come abbiamo visto troppe volte nel cinema italiano di questo tipo), ma su una sceneggiatura fresca e ricca di idee interessanti, che riesce a coinvolgere lo spettatore dall’inizio alla fine. Indubbiamente il film trova la sua forza nella parte centrale e soprattutto in tutta la sequenza ambientata a Trani. Forse è la parte finale quella che rischia di risultare un po’ tirata, ma negli ultimi 10 minuti il film si risolleva e fa dimenticare alcune ingenuità.

loro chi

Loro chi? è un film che osa andare oltre i soliti cliché anche potendo contare sul carisma dei suoi protagonisti, ai quali si aggiungono dei bravissimi caratteristi quali Ivano Marescotti e Antonio Catania. Anche nelle ambientazioni Loro chi? riesce a portare varietà, trascinandoci dal Trentino alla Puglia.

La cosa più importante è che il film diverte senza tentare strade facili. Non annoia e, anzi, intriga davvero.

Consigliato a: chi apprezza le commedie italiane non troppo scontate, i film di Leo e Giallini

La scena:

Se vi è piaciuto guardate anche…

Smetto quando voglio, Se Dio vuole, Io c’è

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

Loro chi? (2015): la truffa all'italiana 2 6,5/10

Totale
7.6/10
7.6/10
  • Trama - 7.8/10
    7.8/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 7.6/10
    7.6/10

Potresti adorare anche...