eXistenZ (1999): la realtà virtuale secondo Cronenberg

by Andrea Croce
0 commento

eXistenZ è un film del 1999 diretto da David Cronenberg, con protagonisti Jude LawJennifer Jason Leigh.

La trama di eXistenZ

In un futuro prossimo i videogiochi saranno tutti in realtà virtuale. Non esisteranno più le console, ma entreremo in questi mondi virtuali tramite dei gamepad collegati direttamente ai nostri corpi. Allegra Geller è la più famosa creatrice di videogiochi. La sua ultima creazione si intitola eXistenZ. Durante la dimostrazione della sua nuova opera, un terrorista spara ad Allegra, ferendola solamente. Ted Pikul, un uomo della sicurezza, la scorta fuori. Sarà solo l’inizio di una fuga, in quanto eXistenZ fa gola a molti…

eXistenZ (1999): la realtà virtuale secondo Cronenberg 4

eXistenZ è un film divertentissimo ricco di colpi di scena e recitato superbamente

Il film

David Cronenberg è stato giustamente premiato alla recente mostra del cinema di Venezia con il Leone d’oro alla carriera. Il regista canadese è un pioniere, avendo inventato un vero e proprio genere: il body horror. Film dell’orrore in cui i protagonisti si sono dovuti scontrare con progressivi cambiamenti corporei.

eXistenZ è un punto di snodo nella filmografia del regista canadese. E’ un’opera di passaggio dall’horror della prima parte della sua carriera, a film meno di genere ma con al centro sempre il tema del corpo umano.

Nel film il vero protagonista è il gamepod. Una consolle di carne e sangue che si collega direttamente al nostro sistema nervoso centrale tramite un vero e proprio cordone ombelicale. Ci troviamo di fronte ad un rapporto paritetico: l’uomo alimenta il gamepod, il gamepod dà all’essere umano la possibilità di essere qualcun’altro.

eXistenZ è un punto di snodo nella filmografia del regista canadese

 

eXistenZ (1999): la realtà virtuale secondo Cronenberg 5

Nelle opere passate di Cronenberg l’essere diverso, il cambiamento era letteralmente corporale (La mosca). Da questo film in poi il cambiamento sta nella classe e nella posizione sociale (A history of violence).

Insomma il canadese è veramente uno dei mostri sacri del cinema mondiale. E se non bastasse tutto questo eXistenZ è un film divertentissimo ricco di colpi di scena e recitato superbamente.

Trailer

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

imdb6.8/10

rotten tomatoes73%

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 7/10
    7/10
  • Impatto - 9/10
    9/10

Potresti adorare anche...