FAQ the System #1: 5 domande e risposte su cinema e televisione

Quando non abbiamo nulla da fare ci inventiamo una nuova rubrica. Con questa speriamo di soddisfarvi andando a rispondere a domande che vengono poste molto di frequente. Per esempio: è più brava Meryl Streep o il cane di tua cugina? In realtà questa domanda non vuole essere una provocazione, ma se ci pensate un attimo la risposta non è così semplice. Meryl Streep per esempio si rifiuterebbe di riportare un bastoncino lanciato a 10 metri di distanza… Si ma sul serio quali sono le domande più comuni? In questo primo appuntamento mensile abbiamo fatto un miscuglio tra alcune che si leggono spesso e altre che sono semplici curiosità: qual è il film più costoso di sempre? Chi ha inventato il ciak? Chi è l’attore che ha fatto più film? E il film con più sequel? Qual è invece il film più pericoloso mai realizzato?

1. Qual è il film più costoso della storia del cinema?

Non tenendo conto dell’inflazione è Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Tenendo conto dell’inflazione (ovvero in base all’indice dei prezzi di consumo) è sempre Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Il terzo capitolo della saga di capitan Jack Sparrow è costato ben 300 milioni di dollari. Anche Avengers: Infinity War è costato la stessa cifra, ma a distanza di 11 anni. Infatti se Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo fosse stato girato oggi sarebbe costato ben 342 milioni di dollari.

film pià costoso film con più sequel attore che ha fatto più film chi ha inventato il ciak film più pericoloso
Calcolando l’inflazione Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo è costato circa 342 milioni di dollari

2. Chi ha inventato il ciak?

Il ciak, in inglese “clapperboard“, è uno strumento indispensabile nel cinema quando si tratta di sincronizzare immagine e suono. Il suo inventore è stato F. W. Throng, capo degli Efftee Studios a Melbourne verso l’inizio degli anni 30, ma fu l’ingegnere del suono Leon M. Leon a rifinirlo nella sua struttura classica.

film pià costoso film con più sequel attore che ha fatto più film chi ha inventato il ciak film più pericoloso
L?inventore del ciak è F. W. Throng

3. Chi è l’attore che ha fatto più film e serie tv?

Secondo l’internet è Eric Roberts, che oltre ad essere il fratello di Julia Roberts è anche il padre di Emma Roberts. Le sue presenze ammontano a oltre 400. I più si ricorderanno di lui nei panni del boss Maroni ne Il cavaliere oscuro, ma ha recitato in talmente tanti film e serie famosi da perdere il conto. Tra i tanti sono da citare indubbiamente A 30 secondi dalla fine, The expendables, le serie Heroes, Suits e CSI.

film pià costoso film con più sequel attore che ha fatto più film chi ha inventato il ciak film più pericoloso
Eric Roberts ha recitato in oltre 400 tra film e serie

4. Qual è il film con più sequel?

La saga più lunga è senz’altro quella di Charlie Chan con ben 47 film tra il 1926 e il 1949. Charlie Chan è un detective cinese protagonista dei romanzi dello scrittore Earl Derr Biggers. Nel ruolo del personaggio cinematografico si sono succeduti 3 attori: Warner Oland, Sidney Toler, Roland Winters.

film pià costoso film con più sequel attore che ha fatto più film chi ha inventato il ciak film più pericoloso
Charlie Chan è una saga cinematografica di ben 47 film

5. Qual è il film più pericoloso mai realizzato?

È probabilmente Il grande ruggito, diretto Noel Marshall ed interpretato dalla moglie Tippi Hedren e dalla figlia dei due, l’allora diciassettenne Melanie Griffith. La trama girava intorno ad una famiglia che veniva attaccata da animali feroci durante un soggiorno in Africa. Per la lavorazione del film i due allevarono tigri, leoni, leopardi e ghepardi nel proprio ranch. Durante le riprese in molti riportarono ferite più e meno gravi. La Hedren fu morsa alla testa, Marshall fu morso talmente tante volte da essere colpito da cancrena, la Griffith quasi perse un occhio ed il direttore della fotografia Jan De Bont (futuro regista di Twister e Speed) quasi perse lo scalpo per una zampata.

film pià costoso film con più sequel attore che ha fatto più film chi ha inventato il ciak film più pericoloso
In tanti sono rimasti feriti a causa dei morsi di bestie feroci sul set de Il grande ruggito
Aaron

Aaron

Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.