Skyscraper (2018): The Rock over the top

by Aaron
0 commento
skyscraper

Skyscraper è un film d’azione del 2018 diretto da Rawson Marshall Thurber e con protagonisti Dwayne Johnson e Neve Campbell.

La trama di Skyscraper

Un riccone costruisce il grattacielo più alto del mondo a Hong Kong, ma subisce un attacco terroristico. Ci penserà il responsabile della sicurezza, che ha perso una gamba in servizio, a salvare la situazione.

Il film

C’era una volta John McClane ed i riferimenti di Skyscraper al primo Die Hard e ad altri classici del genere (mi viene in mente almeno Air Force One) sono più che chiari. C’è l’ovvia difficoltà di dover reggere il confronto con il personaggio di Bruce Willis, ma in questo film si sceglie una strada molto più semplice (esagerando, come va di moda oggi) e nel suo piccolo centra il bersaglio.

A Dwayne Johnson va sicuramente dato il merito di sapersi scegliere personaggi in grado di farsi apprezzare dal pubblico. E Dwayne pare tenere molto al suo pubblico se è vero che vorrebbe addirittura correre per le presidenziali!

skyscraper

In Skyscraper il protagonista deve ricorrere ad una gamba artificiale, ma non sembra essere un grosso handicap dato che riesce benissimo a correre, saltare ed arrampicarsi tipo…ovunque. Tanto di cappello! Ed è un vero peccato che i villain dei film siano privi di vero spessore, quasi delle macchiette, repliche di tanti altri action simili, perchè con qualche aggiustamento di sceneggiatura si sarebbe potuto creare un prodotto davvero molto più efficace. Nulla si guasta, perchè l’attenzione è tutta per zio Dwayne!

Sconsigliamo la visione a chi soffre di vertigini!

Co-protagonista assoluto del film è il mega-grattacielo fittizio, ma chiaramente ispirato al famoso Burj Khalifa di Dubai. Si tratta di un mastodontico edificio alto più di 1000 metri con sistemi di sicurezza perfetti

Attenzione spoiler!
tanto perfetti da poter essere controllati con un tablet facilmente hackerabile e con un utilissimo interruttore per disabilitare tutto il sistema antincendio. Chi non ne vorrebbe uno!
.

Skyscraper (2018): The Rock over the top 4

Al neo-addetto alla sicurezza Dwayne Johnson spetta l’ingrato compito di dover accedere ai piani superiori (dall’esterno!) perchè la sua famiglia è intrappolata all’interno. Fortunatamente sua moglie è Neve Campbell che, vista l’esperienza con Scream, è in grado di odorare situazioni di merda da miglia di distanza.

Attenzione spoiler!
Lei si rende subito conto che i due addetti alla manutenzione sono in realtà dei terorristi, perchè è strano che in un grattacielo ancora da terminare girino addetti alla manutenzione.

Così tocca a Capitan Gambadilegno (pardon, d’acciaio) a salvare tutti quanti arrampicandosi su una gru e saltando in una finestra (ma fidatevi, non è la cosa più esagerata che succede).

skyscraper

Insomma avrete capito che in Skyscraper ne succedono tante di cose improbabili, ma ciò non lo rende un film brutto e inguardabile. Un po’ ridicolo forse, ma sulla linea di tante pellicole del genere (e vi consigliamo i 10 film catastrofici migliori di sempre). La verità è che Skyscraper riesce a tenere alta la tensione grazie al carisma del protagonista e ad un sacco di sequenze adrenaliniche e vertiginose (l’arrampicata sulla gru e la sequenza delle turbine fanno quasi impallidire Ethan Hunt in M:I4).

Consigliato a: chi cerca un po’ di adrenalina e ha vogli di vedere un film di cui commentare le assurdità insieme agli amici.

Trailer:

Cosa dice la critica:

Skyscraper (2018): The Rock over the top 5 6,2/10
Skyscraper (2018): The Rock over the top 6 50%

Totale
6.7/10
6.7/10
  • Trama - 6/10
    6/10
  • Realizzazione - 7/10
    7/10
  • Impatto - 7/10
    7/10

Potresti adorare anche...