La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 – 08.07)

by Andrea Croce
0 commento

Il tuo lettore DVD non funziona? Non hai voglia di cercare qualcosa in streaming? Internet ti ha abbandonato? Spulciando i vari canali abbiamo trovato un buon film per ogni giorno di questa settimana. Ecco le nostre 7 proposte per te:


Il Colore Viola (1985)


Lunedì 2 Luglio – Ore 21
Durata: 2h 32min
Genere: Drammatico

la settimana in tv

Trama:

La travagliata storia di Celie, una donna di colore del sud degli Stati Uniti di inizio novecento, che sin da bambina è vittima di abusi e di attenzioni degli uomini. Dovrà trovare il suo posto in un mondo maschilista, ostacolata non solo dai bianchi ma anche dai neri.

Consigliato perché:

Il primo film con cui Spielberg, già campione d’incassi all’epoca, si allontana un po’ dal cinema commerciale, per realizzare una pellicola di maggior impegno sociale. Anche se forse il film risente un po’ del passare del tempo, i film del regista americano restano sempre un piacere da guardare.

La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 - 08.07) 9


Fantozzi (1975)


Martedì 3 Luglio – Ore 21
Durata: 1h 40min
Genere: Drammatico

la settimana in tv

Trama:

Le disavventure del ragionier Ugo Fantozzi, impiegato della classe media italiana, sposato con una moglie noiosa ed una figlia orrenda, vessato dai colleghi di lavoro. Ogni volta che cerca il riscatto finirà sempre più umiliato.

Consigliato perché:

Entrato di diritto nella storia del cinema italiano, Fantozzi si spinge oltre la classica commedia all’italiana, inserendo anche un grande numero di gag fisiche. Grande merito va a Paolo Villaggio, nell’aver creato ed interpretato questa patetica maschera italiana, che in fondo ci rappresenta tutti.

La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 - 08.07) 10


Scent Of A Woman – Profumo Di Donna (1992)


Mercoledì 4 Luglio – Ore 21
Durata: 2h 37min
Genere: Drammatico

film tv

Trama:

Charlie Simms è uno studente di un college del New England. Per fare qualche soldo accetta di badare al tenente-colonnello Frank Slade, ormai cieco, durante il week-end del ringraziamento. Il militare trascinerà il ragazzo fino a New York, dandogli una serie di lezioni di vita che aiuteranno Charlie a crescere.

Consigliato perché:

Remake del film capolavoro di Dino Risi interpretato da Gassman. Questa trasposizione americana viene un po’ troppo annacquata dalla retorica hollywoodiana. Però vale la pena vedere la meravigliosa prova di Al Pacino, che gli è valso l’unico Oscar della carriera.

La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 - 08.07) 11


The Score (2001)


Giovedì 5 Luglio – Ore 21
Durata: 2h 5min
Genere: Thriller

la settimana in tv

Trama:

Nick è un ladro di gioielli che ormai si è ritirato a Montreal. Il suo vecchio socio Max gli propone un ultimo grande colpo, rubare uno scettro. A loro si unirà il giovane ed ambiziose Jack Teller. All’esperto Nick non piace l’audacia di Jack ed infatti qualcosa andrà storto.

Consigliato perché:

Solido thriller che punta tutto sulla magistrali prova del trio protagonista. Norton era in piena ascesa, anche se ora la sua carriera sembra un po’ essersi arrestata. Marlon Brando recitava già solo da fermo ed inquadrato solo dalle spalle in su, ma rimane una presenza magnetica sullo schermo.

La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 - 08.07) 12


Conan Il Barbaro (1981)


Venerdì 6 Luglio – Ore 21.15
Durata: 2h 8min
Genere: Fantasy

la settimana in tv

Trama:

Conan fatto schiavo dopo il massacro della sua tribù, una volta cresciuto riesce a liberarsi ed inizia la caccia a coloro che hanno sterminato la sua famiglia. Tutto questo in un mondo violento dominato dalla magia.

Consigliato perché:

Il film che consacrò Schwarzenegger è ormai diventata un’opera di culto. Come tutti i film di John Milius questa è una pellicola bigger than life, con una serie di personaggi entrati nell’immaginario collettivo.

La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 - 08.07) 13


Die Hard – Duri A Morire (1995)


Sabato 7 Luglio – Ore 21
Durata: 2h 10min
Genere: Azione

la settimana in tv

Trama:

Il poliziotto John McClane viene richiamato in azione dal terrorista Simon, che ha disseminato bombe per tutta New York. Questa volta sarà affiancato dal nero Zeus, in una corsa sfrenata contro il tempo per salvare più vite possibili.

Consigliato perché:

Terzo film della saga Die Hard ed il secondo migliore, dopo l’inarrivabile film originale. Ritmo indiavolato ed un meraviglioso Jeremy Irons che interpreta un cattivo degno di un film tutto per sé.

La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 - 08.07) 14


Papillon (1973)


Domenica 8 Luglio – Ore 21.10
Durata: 2h 28min
Genere: Drammatico

film tv

Trama:

Un uomo viene condannato all’ergastolo per un crimine che non ha commesso. Dovrà scontarlo sull’Isola del Diavolo da dove tenterà la fuga assieme ad un altro detenuto.

Consigliato perché:

È appena uscito un remake, ma quello del 1973 è davvero un film da vedere anche solo per le interpretazioni di Steve McQueen e Dustin Hoffman (quest’ultimo davvero memorabile).

La settimana in TV: un film per ogni giorno (02.07 - 08.07) 15