The Looming Tower: la serie tv sull’ascesa del terrorismo islamico

by Aaron
0 commento
the looming tower

The Looming Tower è una miniserie del 2018 prodotta da Hulu e distribuita in Italia da Amazon Video.

La trama di The Looming Tower

Sul finire degli anni ’90 l’FBI e la CIA guardano con sospetto il crescente potere di Osama Bin Laden sul terrorismo islamico e l’insistente presenza di al-Qaeda nel contesto internazionale.

La serie

La tragedia dell’11 settembre 2001 è un giro di boa epocale per l’intera società moderna. C’è un prima e un dopo. Su quell’evento è stato detto tanto. Chi ha gridato al complotto, chi ha puntato il dito contro un’intera religione. Ciò che è davvero interessante è capire quali circostanze storiche e politiche hanno portato all’attentato terroristico che ha sconvolto il mondo.

Questa è l’idea alla base di The Looming Tower, la bellissima miniserie di Hulu che da noi è stata resa disponibile da Amazon Video.

the looming tower

Partendo dall’attentato all’ambasciata americana in Kenya nel 1998, la serie tv affronta i numerosi risvolti che hanno portato, nel giro di 3 anni, ad un evento che sembrava impossibile. Il territorio è delicato, si parla di storia recente ed il rischio di lasciarsi attirare da leggende metropolitane e complotti era altissimo. Eppure The Looming Tower procede con la precisione del documentario e la forza narrativa dei migliori drama televisivi (il paragone sembrerà esagerato, ma per qualità sembra una sorta di The Wire sul terrorismo).

The Looming Tower danza tra gli attriti delle agenzie segrete americane (la tesi principale è che la CIA avesse nascosto importantissime informazioni all’FBI) e l’evoluzione politica di medioriente e Stati Uniti (tra le altre cose vediamo l’ascesa di George W. Bush).

The Looming Tower è il The Wire del terrorismo islamico

La cura dei dettagli fa rabbrividire. Alcune sequenze integrano perfettamente filmati d’epoca ricostruzioni (la parte dell’intervista a Bin Laden è eccellente). La serie non si lascia sfuggire davvero nulla e mantiene un perfetto equilibrio tra l’analisi storica e l’attesa della tragedia (mentre le indagini internazionali proseguono vediamo due mediorientali addestrarsi con le simulazioni di volo).

the looming tower

Azzeccatissimo anche il casting con Jeff Daniels in piena età dell’oro: dopo le performance in The Newsroom e Godless qui non è da meno. Sempre bravo anche Peter Sarsgaard, qui nascosto da una folta barba. La vera rivelazione è Tahar Rahim che avevamo già potuto apprezzare nei bellissimi Il passato e Il profeta.

Insomma, The Looming Tower regala 10 episodi di qualità altissima che difficilmente annoieranno. Si tratta indubbiamente di una storia importantissima da conoscere per chiunque abbia vissuto quei momenti.

Consigliato a: a chi ama i thriller politici o chi voglia approfondire i fatti che hanno preceduto l’11/9.

Trailer:

Cosa dice la critica:

The Looming Tower: la serie tv sull'ascesa del terrorismo islamico 3 7,9/10
The Looming Tower: la serie tv sull'ascesa del terrorismo islamico 4 96%

Totale
9.7/10
9.7/10
  • Trama - 10/10
    10/10
  • Realizzazione - 9.5/10
    9.5/10
  • Impatto - 9.5/10
    9.5/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...