Cosa sarebbe successo se…Star Wars (parte III) – Yoda tells

by Alessandro
0 commento

Star Wars, Yoda tells…

Ammetto di essermi preso ancora più tempo rispetto all’ultima volta ma, hey, tanto meglio! Lo Yoda che è in me, nel frattempo, è andato al cinema a vedere “Gli ultimi Jedi” e lo ha apprezzato, probabilmente controcorrente. In attesa dello spin-off su Han Solo, andiamo avanti ad immaginare svolgimenti alternativi degli ultimi due episodi della “saga classica”, ovvero Episodio V ed Episodio VI.

L’impero colpisce ancora

COME E’ ANDATA: Dopo una gita sulla neve, i Ribelli…scappano! Che novità! Il giovane ed inesperto Luke decide di andare a cercare Yoda, antico maestro Jedi. Iniziato il suo addestramento, si ricorda di aver lasciato Leila abbandonata a se stessa. Sceglie dunque di partire alla volta della città delle nuvole e di affrontare Vader così come io affronto gli esami universitari: con filosofia. Paparino è cattivo e mozza una mano a Luke, il quale si salva miracolosamente facendosi ricostruire l’estremità appena persa. Han viene ibernato.

Cosa sarebbe successo se...Star Wars (parte III) - Yoda tells 6

COME POTEVA ANDARE: Dopo la morte dello pseudo maestro Jedi Jar-Jar Binks (per sapere di cosa sto parlando, vi rimando qui), Luke inizia un duplice addestramento con Yoda e Obi-Wan, quest’ultimo non coinvolto nel celebre duello con Vader. Luke, non appena scopre che “la sua amica” Leila è in pericolo, si avventa verso la sua Ala X ma viene fermato dal saggio Obi-Wan, che decide di affrontare Vader al posto del giovane Skywalker. La vita di Luke è troppo importante, così come il suo addestramento. Il vecchio Kenobi viene assassinato da Vader e Luke, appresa la notizia, interrompe il proprio addestramento e si ritira in esilio per allontanarsi da tutto e tutti. Quello di Yoda è un fallimento, poichè “la nuova speranza” cessa di esistere; toccherà a lui il temutissimo duello con Vader.

Cosa sarebbe successo se...Star Wars (parte III) - Yoda tells 7

Il ritorno dello Jedi

COME E’ ANDATA: Han viene scongelato, Jabba assassinato. Esplosioni multiple e…si scappa! Luke torna da Yoda che però…muore: novecento anni e sentirli tutti! Luke scopre che Leila è sua sorella gemella, i Ribelli organizzano un attacco alla Morte Nera 2.0 abbassando gli scudi sulla Luna Boscosa di Endor. A colpi di sassate e orsetti, lo scudo viene abbassato. Luke si consegna all’Imperatore, affronta Vader e lo converte al Lato Chiaro. Vader uccide l’Imperatore riportando l’equilibrio nella Forza come da profezia, i Ribelli riescono ad eliminare definitivamente l’Impero (o quasi, vedesi Episodio VII) e vivono tutti felici e contenti.

Cosa sarebbe successo se...Star Wars (parte III) - Yoda tells 8

COME POTEVA ANDARE: Yoda scopre che Luke è nascosto su Dagobah, il suo stesso pianeta. Poco prima di morire, Yoda lo informa del fatto che Leila è sua sorella e che è in grosso pericolo e lo convince a tornare il Jedi che doveva essere. Luke, che nel periodo di esilio ha scoperto nuovi poteri Jedi, parte alla volta di Tatooine e salva sua sorella e i suoi amici dalle grinfie di Jabba. I macroeventi di Endor e della Morte Nera restano invariati, le cose in zona Palpatine invece cambiano. Luke affronta l’Imperatore, Vader resta immobile e non riesce a reagire. L’Imperatore non sembra essere in difficoltà contro l’inesperto Luke e riesce ad abbatterlo. Luke, disteso al suolo e senza speranza, invoca invano la reazione di suo padre. Palpatine decide di lasciare a Vader il colpo di grazia, facendogli credere che solo abbattendo il figlio avrebbe potuto risolvere il suo conflitto interiore. Vader si posiziona davanti a suo figlio, dando le spalle all’Imperatore. Quest’ultimo, pieno delle sue convinzioni, abbassa la guardia ingenuamente. Vader afferra la sua spada laser e se la conficca in petto, sacrificando se stesso ed uccidendo l’Imperatore. Anche in questa versione, Il Prescelto adempie al suo destino. Luke, devastato dal dolore, decide questa volta di reagire e insegna alla sorella Leila le vie della Forza, così da tramandare la storia dei Jedi.

Cosa sarebbe successo se...Star Wars (parte III) - Yoda tells 9

Potresti adorare anche...