I 10 film catastrofici migliori di sempre

film catastrofici

Ci sono quei film che ti rallegrano la giornata, quelli che ti fanno piangere e quelli che ti fanno passare la voglia di salire su un aereo, su un grattacielo o anche solo di andare al supermercato. Parliamo dei film catastrofici, un vero e proprio genere a parte con tantissimi sottogeneri.

Qui vogliamo stilare una lista dei migliori 10 evitando però le contaminazioni. Abbiamo quindi inserito solo i film catastrofici puri, non quelli con mostri o alieni (niente Godzilla o Independence Day) e neppure quelli in cui la catastrofe non è al centro della trama (Armageddon).

Ecco quindi la nostra top 10 dei film catastrofici:

10. Geostorm (2017)

In un futuro per niente lontano il clima è controllato da un satellite. Ma quando il satellite va in avaria si scatenano disastri naturali in tutto il mondo.

Ultimo tra i film catastrofici usciti di recente, Geostorm è un disaster movie fantascientifico ricco di cliché. Un film di serie B senza alcun dubbio, ma grazie a dei buoni effetti e un protagonista carismatico entra di diritto in questa lista.

film catastrofici

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 15,4/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 2 12%


9. Terremoto (1974)

Un terremoto distrugge Los Angeles, mentre le persone in preda al panico tentano di salvarsi.

Classicone della prima era dei film catastrofici, Terremoto ha una trama abbastanza semplice e lascia spazio ad effetti speciali grandiosi per l’epoca. Charlton Heston protagonista e due premi oscar tecnici. Imperdibile.

film catastrofici

Dove trovarlo:

Attualmente si può trovare in DVD e BluRay.

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 5,8/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 235%


8. Twister (1996)

Un devastante tornado si abbatte sull’Oklahoma.

Insieme a Independence Day, Twister rilanciò il filone dei disaster movie ricchi di effetti speciali innovativi. Qui non ci sono alieni, ma un sacco di trombe d’aria e un bellissimo cast. Indubbiamente il miglior film sui tornado.

film catastrofici

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 6,3/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 257%


7. The Wave (2015)

Una cittadina norvegese è minacciata da un enorme tsunami quando un pezzo di montagna cade in un fiordo.

Uno dei due film europei in questa lista, The Wave è all’altezza dei migliori film catastrofici hollywoodiani mescolando bene i clichè del genere e una cura per personaggi e scene del tutto nord-europea. Da mozzare il fiato. Il regista Roar Uthaug si è fatto talmente notare da essere ingaggiato per il reboot di Tomb Raider. Il nostro articolo su The Wave.

film catastrofici

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 6,7/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 283%


6. L’inferno di cristallo (1974)

Durante l’inaugurazione del grattacielo più alto del mondo un cortocircuito innesca un’incendio che trasforma la festa in tragedia.

Capolavoro dei film catastrofici di prima generazione, L’inferno di cristallo (da non confondere con Trappola di cristallo) è un kolossal che tutti hanno visto almeno una volta in qualche passaggio televisivo. A più di 40 anni soffre un po’ nel ritmo, ma riesce ancora ad emozionare. Cast stellare guidato da Paul Newman, Steve McQueen, Fred Astaire, William Holden e Faye Dunaway. Tre oscar vinti.

film catastrofici

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 6,9/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 271%


5. The Impossible (2012)

La storia vera dello tsunami che nel 2004 si abbatté sulle coste della Thailandia.

Secondo film europeo (produzione spagnola). Dramma famigliare sullo sfondo della vera tragedia thailandese, The Impossible, diretto da J.A. Bayona (ora alle prese con Jurassic World 2) è un dramma incredibile in grado di emozionare lo spettatore dall’inizio alla fine. Merito va sicuramente al fatto di raccontare un evento molto vicino, ma anche a due interpreti di prima classe come Ewan McGregor e Naomi Watts. Tutta la sequenza dello tsunami è davvero realizzata perfettamente.

film catastrofici

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 7,6/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 281%


4. San Andreas (2015)

Un enorme terremoto colpisce il sud della California lungo la faglia di San Andreas. Un vigile del fuoco tenta l’impossibile per salvare la famiglia.

Trama per nulla originale, esageratissimo, ma San Andreas fa senz’altro il suo dovere regalandoci alcune sequenze da cardiopalma con effetti visivi strabilianti. Senz’altro non sarebbe stato lo stesso senza il carisma di Dwayne Johnson. Da annali la scena della distruzione della diga e il tentativo di superare l’onda gigantesca nella baia di San Francisco.

film catastrofici

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 6,1/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 250%


3. L’avventura del Poseidon (1972)

Durante una crociera un’onda anomala rovescia la nave Poseidon e tutti i passeggeri tentano di sopravvivere e raggiungere la superficie.

Uno dei primi film catastrofici degli anni ’70 e cult indiscusso del genere. L’avventura del Poseidon non è solo tecnicamente efficace, ma, raro per questo tipo di film, mette al centro della storia una serie di personaggi ottimamente caratterizzati. Di fatto il film è imprescindibile per il genere, ponendo le basi per tutti quelli che sarebbero arrivati dopo. Scenografie incredibili che ricreano gli ambienti della nave rovesciata e due oscar vinti. Con un penoso remake del 2006.

film catastrofici

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 7,1/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 279%


2. The Day After Tomorrow (2004)

Una crisi climatica getta il mondo nel terrore. Mentre l’intero emisfero nord congela un climatologo tenta di raggiungere il figlio in una corsa contro la natura.

Geniale kolossal catastrofico (ed ecologico) che prende spunto da teorie attualissime ricavando una trama d’impatto (non priva di banalità) per un film assolutamente da primo posto. Ambientazioni mai tanto inquietanti con monumenti ed edifici completamente congelati. Ottimo cast a cominciare da Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal (praticamente lanciato da questo film). Il regista è Roland Emmerich, tanto esperto di film catastrofici da firmare anche il primo in classifica.

I 10 film catastrofici migliori di sempre 17

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 6,4/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 244%


1. 2012 (2009)

Nel 2012 l’intero pianeta viene devastato da una serie di catastrofi climatiche mentre un manipolo di persone tenta di salvarsi la vita e consentire all’umanità di sopravvivere.

Primo posto che difficilmente potrà cambiare a breve per questo film di Emmerich del 2009. Il film 2012 è la summa di tutti i film catastrofici di sempre. Ci sono terremoti, tsunami, tornado, esplosioni vulcaniche ed è tutto estremamente esagerato. Difficile non rimanere col fiato sospeso almeno per 2 delle quasi 3 ore di film: la parte centrale è quanto di più alto si sia visto in tutti i film catastrofici mai realizzati. Effetti speciali perfetti.

I 10 film catastrofici migliori di sempre 20

Dove trovarlo:

just watch

Trailer:

Cosa dice la critica:

I 10 film catastrofici migliori di sempre 1 5,8/10

I 10 film catastrofici migliori di sempre 240%