Tutti pazzi per Mary (1998): salssiccia e fagioli

Tutti pazzi per Mary è una commedia del 1998 diretta da Peter e Bobby Farrelly con Ben Stiller e Cameron Diaz.

La trama di Tutti pazzi per Mary

Dopo diverse figure di merda al liceo, Ted (Ben Stiller) non ha ancora dimenticato Mary (Cameron Diaz) e decide di cercarla perché la ritiene la sua anima gemella. Ma non è il solo ad essere infatuato della bella Mary…

Il film

La bontà di “Tutti pazzi per Mary” deriva, più che alla regia (che non è mai stata il punto di forza di questi registi, come in “Scemo & più scemo”), dalla sceneggiatura. Equivoci, imprevisti, bassezze da innamorati: coinvolge proprio tutto l’ironia del film, che si districa sempre vivacemente all’interno di una trama ritmata, dall’evoluzione divertente e che viene costantemente alimentata dal conflitto degli spasimanti di Mary. Geniale, nella sua demenzialità, il duo musicale di strada che intervalla alcune scene del film.

“Insomma, guardiamo in faccia la realtà: sei bellissima e… sei benestante e ti… ti fidi della gente, ci sono un sacco di psicopatici qui in giro.”

Perché definirlo un cult?

Perchè è stato il precursore di tanta comicità americana demenziale degli anni 2000, pur mantenendo tuttavia quel filo di razionalità che molte altre commedie successive non hanno. “Tutti pazzi per Mary” fu rivoluzionario per l’epoca ed è per questo che possiamo definirlo un cult.

Scena tratta dal film:

Dove recuperarlo?

Cosa dice la critica:

 7.1/10

 83%

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 7.5/10
    7.5/10
User Review
Categories: ClassiCult
Alessandro: Bolzanino di adozione, cresciuto a pane e Guerre Stellari, lo studio di Psicologia pare essere solo una copertura. Ama il genere biografico. Bambinone come Robin Williams in Jack, convinto come Ben Stiller in Zoolander e caparbio come Emile Hirsch in Into The Wild.
X

Headline

Privacy Settings