The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde (2018): un viaggio

by Luke
0 commento
the happy prince

The Happy Prince è un film biografico su Oscar Wilde, scritto, diretto e interpretato da Rupert Everett (pare che faccia anche il caffè ma non c’è  certezza)

La trama di The Happy Prince

The Happy Prince  racconta gli ultimi anni di vita di Oscar Wilde, ritiratosi in Francia nel 1897, dopo aver scontato due anni ai lavori forzati per la condanna di sodomia, causatagli dalla relazione con Alfred “Boesie” Douglas.

Il film

“Alta sopra la città, su una lunga, esile colonna, sporgeva la statua del Principe Felice. Era tutto dorato di sottili foglie d’oro fino, i suoi occhi erano due lucenti zaffiri, e un grande rubino rosso luccicava sull’elsa della sua spada. Tutti lo ammiravano..”

the happy prince

Inizia così la fiaba del Principe Felice e della rondine, celebre racconto del poeta irlandese, usata come simbolo della visione che Rupert Everett cerca di offrire di Wilde. Un film biografico che è anche opera prima da regista (e sceneggiatore) per Everett, e sentito omaggio ad un artista ammirato come fonte d’ispirazione. E a tale progetto Everett ha dedicato anni, di documentazione e riflessione, per comprendere la strada migliore da seguire.

The Happy Prince è un viaggio, dall’ottima regia e fantastica fotografia, nella mente di Oscar Wilde

Altro pregio del prodotto di Everett è la volontà di non creare un opera agiografica: Wilde è celebrato per il poeta che fu, per lo spirito libero e indomito che tanto lottò per affrancarsi da una società che non lo comprendeva (dura ma reale è l’immagine di un’Inghilterra vittoriana ipocrita e mostruosa), ma allo stesso tempo The Happy Prince mette in scena l’uomo, fallace, spezzato dal dolore e dall’amore, e la sua natura autodistruttiva, fatta di eccessi e contraddizioni masochiste

the happy prince

un uomo che non uccide ciò che ama ma che ama ciò che lo uccide

Dal fondo e dagli abissi oscuri della prigione emerge uno Wilde spezzato, che era e restava però un animo allegro, divertito e divertente rappresentato qui, nel progetto di una vita su un’altra vita, per un attore come Everett, libero e sempre molto distante da un mondo dello spettacolo per lui troppo stretto (consigliata la lettura dell’autobiografia di Everett, Bucce di Banana)

Grazie alla potente interpretazione di Everett, il film conduce lo spettatore a riscoprire e ad analizzare l’artista, tanto amato prima quanto odiato poi dalla società. Ambiguo in tal senso è il ruolo giocato da Bosie, amante sincero ma anche sanguisuga per la vita di Wilde, ben interpretato da Colin Morgan. Ottimo anche il resto del cast, da Colin Firth (con Everett si conobbero giovanissimi sul set di Another Country), ad Edwin Thomas che interpreta l’amico di Wilde Robert Ross.

the happy prince

Privo di un’estetica eccessivamente patinata e barocca, il film segue invece una via più cruda e realista, fatta di fumi, sporcizia e fluidi (corporei e non), complice un Everett sfatto e appesantito per l’occasione.

Spogliato di tutti gli orpelli preziosi da una rondine su sua richiesta, per donare alla città quelle ricchezze, il Principe Felice viene infine dimenticato e rimosso dalla città..

Su chi possano essere il Principe e la rondine nel film lascio riflettere voi, dopo aver apprezzato la visione del film..
E con un inchino mi congedo

Se l’articolo e/o il film ti sono piaciuti, ti consigliamo Dellamorte Dellamore, altro film con protagonista Rupert Everett


Consigliato a: gli appassionati dei film biografici, storici, di Oscar Wilde..

Trailer:

Cosa dice la critica:

the happy prince imdb  6.7/10

the happy prince rotten tomatoes  64%

Totale
8.7/10
8.7/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...