Il Cineglossario #4: Direttore della fotografia, Montaggio sonoro, Mixaggio sonoro, Sceneggiatura non originale

by Andrea Croce
0 commento

E’ ancora fresca nella nostra mente l’ultima notte degli Oscar. Tutti parlano di miglior film e dei migliori attori. Ci sono anche molti altri premi tecnici importanti. Chi non è molto appassionato di cinema magari si chiede in cosa consistano questi premi. In questo cineglossario vedremo: direttore della fotografia, montaggio sonoro, sonoro e sceneggiatura non originale.

Direttore della fotografia

Il direttore della fotografia è la figura che si occupa della realizzazione della ripresa cinematografica. Collabora col regista nella scelta delle inquadrature, del posizione della macchina presa, dell’illuminazione e della profondità di campo.

Un bravo direttore e soprattuto che sia in sintonia con il regista è fondamentale per la realizzazione di un film. Spesso registi e direttori della fotografia hanno formato dei sodalizi vincenti: Bergman-Nykvist, Bertolucci-Storaro, Mann-Spinotti.

Quest’anno, alla tredicesima candidatura ha meritatamente vinto Roger Deakins per Blade Runner 2049

Il Cineglossario #4: Direttore della fotografia, Montaggio sonoro, Mixaggio sonoro, Sceneggiatura non originale 7

Montaggio sonoro

Il montaggio sonoro si occupa della creazione degli effetti sonori presenti nel film. Solitamente in questa categoria sono candidati film di guerra, d’azione o fantascienza, che richiedono la creazione di suoni come esplosioni, spari, motori e parti meccaniche.

Nel 2018 è stato meritatamente vinto da Richard King Alex Gibson per lo splendido Dunkirk.

Il Cineglossario #4: Direttore della fotografia, Montaggio sonoro, Mixaggio sonoro, Sceneggiatura non originale 8

 

Mixaggio sonoro

Il mixaggio sonoro è tutta la parte audio che è stata registrata direttamente sul set. Solitamente chi si occupa del miraggio sonoro arriva sul set direttamente con la sua attrezzatura di di microfoni, cuffie e supporti di memoria.

L’ultimo premio Oscar è stato vinto da Mark Weingarten, Gregg Landaker e Gary Rizzo per Dunkirk.

Il Cineglossario #4: Direttore della fotografia, Montaggio sonoro, Mixaggio sonoro, Sceneggiatura non originale 9

Sceneggiatura non originale

Tutti ormai sapranno che l’unico Oscar vinto da Chiamami col tuo nome è stato quello per la miglior sceneggiatura non originale, splendidamente scritta da James Ivory.

Per non originale si intende che la storia ed i personaggi non sono stati creati appositamente per il film ma sono tratti da opere già esistenti. Possono trattarsi di libri, articoli di giornale, saggi, fumetti, serie tv o se il film è un sequel.

Il Cineglossario #4: Direttore della fotografia, Montaggio sonoro, Mixaggio sonoro, Sceneggiatura non originale 10

… ed infine un piccolo aneddoto:

Non c’è bisogno di specificare che tipo di premio sia quello al miglior film. Forse non tutti sanno che in questo caso il premio non va al regista (a cui è dedicata la miglior regia) ma viene assegnato al produttore.

Per esempio nell’unica occasione in cui un film del maestro Alfred Hitchcock vinse l’oscar per miglior film, il premio andò a David Selznick, il produttore di Rebecca.

Il Cineglossario #4: Direttore della fotografia, Montaggio sonoro, Mixaggio sonoro, Sceneggiatura non originale 11

 

Potresti adorare anche...