L’ultimo dei Mohicani (1992): gli indiani di Mann

L’ultimo dei Mohicani è un film del 1992 diretto da Michael Mann, con protagonista Daniel Day-Lewis.

La trama de L’ultimo dei Mohicani

Nathaniel è un bianco allevato dal mohicano Chingachgook. Si ritrovano nel mezzo delle guerre coloniali tra inglesi e francesi, decidendo di rimanere neutrali. Quando sulla loro strada incontreranno Cora Munro, figlia di un generale inglese, saranno costretti a prendere parte al conflitto. L’amore tra Nathaniel e Cora non tarderà ad arrivare.

 

Il film

Quando sullo schermo nero che apre il film cominciamo a sentir salire le inconfondibili note della colonna sonora, scritta da Trevor Jones Randy Edelman, capiamo di trovarci di fronte ad un film destinato ad entrare nel cuore degli spettatori.

“una storia d’amore impossibile che vede due mondi contrapposti scontrarsi”

Michael Mann abituato ad ambientare i suoi film in grandi spazi urbani si trova perfettamente a suo agio a girare nella meravigliosa natura del nordest degli Stati Uniti. Grazie alla stupenda fotografia dai colori caldi di Dante Spinotti, ci rendiamo conto delle passioni che scorrono nei personaggi de L’ultimo dei Mohicani. Che sia il marrone o l’arancione delle foglie dei boschi del New England, o il giallo delle candele all’interno del forte, le inquadrature sono sempre perfettamente sintonia con i grandi sentimenti che vivono i personaggi, siano questi l’amore per una donna o la ragion di stato.

Si perché Michael Mann è si grande regista di scene d’azione, ma non bisogna mai dimenticare che nei suoi film c’è sempre una storia d’amore impossibile che vede due mondi contrapposti scontrarsi (il rapinatore e la libraia in Heat, il poliziotto e la trafficante in Miami Vice, il serial killer e la donna cieca in Manhunter).

Sarebbe impossibile pensare a L’ultimo dei Mohicani senza vedere davanti l’immagine di Daniel Day-Lewis. Un attore che con solo una ventina di film all’attivo potrebbe vincere la sua quarta statuetta e meritatamente, perché in questo come in tutti i film in cui ha recitato lascia il segno.

Trailer:

Dove recuperarlo:

Cosa dice la critica:

 7.8/10

95%

 

Totale
8.7/10
8.7/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 9/10
    9/10
User Review
Categories: ClassiCult
Andrea Croce: Dopo aver visto da bambino al cinema L’ultimo dei Mohicani non ho più smesso di vedere film. Ho cambiato molti lavori, vissuto all’estero ma la dipendenza da grande schermo non mi è mai passata.
X

Headline

Privacy Settings