Argo (2012): un film magistrale

by Mattia
0 commento

Argo è una pellicola del 2012, diretta ed interpretata da Ben Affleck.

La trama di Argo

Tutti i fatti narrati (romanzati ma comunque totalmente reali) fanno riferimento al cosiddetto caso Canadian Caper, operazione segreta della CIA e del governo canadese per salvare 6 ostaggi americani, rimasti bloccati in una ambasciata canadese in Iran (1979).

 

argo

 

Il piano è tanto folle quanto geniale: infiltrare degli agenti sul posto, spacciandoli per un cast di tecnici ed esperti che devono eseguire un sopralluogo per realizzare un costoso film di fantascienza americano, dal titolo “Argo”.

Argo: perché definirlo un cult?

Ciò che colpisce di Argo è la capacità di sfoderare un ottimo spy / thriller movie senza bisogno di ricorrere ai cliché tipici dei generi (sparatorie, inseguimenti assurdi in auto, bombe che esplodono ogni due minuti, ecc ecc).

La storia è avvincente, diretta magistralmente e tiene incollati allo schermo: si passa da momenti più leggeri, come ad esempio le fasi organizzative del piano, a momenti di vera e propria tensione, culminando con la scena della fuga all’aeroporto, assolutamente memorabile e che tiene con il fiato sospeso fino alla fine.

argo

 

Nonostante i fatti siano parzialmente romanzati (il film fu in parte criticato per aver esagerato nel mostrare i pericoli incontrati dagli ostaggi, che non furono mai estremi come si vede nella pellicola) bisogna sempre ricordare la base storica su cui la sceneggiatura poggia. Una serie di sconvolgimenti politici e sociali che portarono l’Iran da monarchia a repubblica islamica sciita. La mancata estradizione da parte degli USA dello Scià, rifugiatosi in una ambasciata americana, causo diverse rivolte popolari e studentesche. Da qui l’incipit di Argo, che inizia proprio con l’assalto all’ambasciata.

Siamo quindi di fronte ad un film dai molti generi: storico, politico, spy, thriller, in parte action. Una pellicola dalle molte sfacettuature, che racconta fatti realmente accaduti, in modo genuino e frizzante.

Trailer:

 

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

Argo (2012): un film magistrale 4 7,7/10
Argo (2012): un film magistrale 5 96%

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 8/10
    8/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 8/10
    8/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...