True Lies (1994): puro intrattenimento anni 90

by Aaron
0 commento
true lies

True Lies è il blockbuster del 1994 diretto da James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis.

Di cosa parla True Lies

Harry Tasker è un agente segreto per una fantomatica agenzia supersegreta che combatte il terrorismo. Le cose si complicano quando, tentando di smascherare il presunto tradimento di sua moglie, la coinvolge in un attentato terroristico.

Il film

True Lies è indubbiamente un cult degli anni 90, saldamente ancorato alla lista dei migliori action di quel periodo. C’è la solida regia di James Cameron; c’è Arnold Schwarzenegger in uno dei suoi ruoli migliori ed una Jamie Lee Curtis a metà tra l’ironico ed il sensuale.

L’ironia è proprio la cifra di questo film, in perfetto stile anni 90. Esagerato, divertente, ma ricco di azione di altissimo livello con alcune scene impossibili da dimenticare. A guardarlo ora sembra un precursore dei Mission: Impossible del dopo J.J. Abrams.

“Ho sposato Rambo”

Di questo va anche dato merito ad un cast genuino, molto affiatato. Tra tutti ovviamente la coppia Schwarzenegger-Jamie Lee Curtis che fanno faville (altro che Mr. e Mrs. Smith). Nonostante l’alto tasso di scene adrenaliniche (l’inseguimento nel centro commerciale, quello sul Seven Mile Bridge, il combattimento sul jet), una delle scene più di culto rimane proprio quella nella stanza d’hotel, dove un’impacciata Jamie Lee Curtis rivela le sue doti di ammaliatrice danzando davanti al marito nascosto nella penombra.

true lies

True Lies è invecchiato benissimo e rimane ancora oggi un perfetto esempio del cinema disimpegnato anni 90. Puro entertainment, in grado anche di ricordarci le qualità di un regista folle come James Cameron.

Curiosità

Bill Paxton era un po’ l’attore feticcio e grande amico di James Cameron. Con lui ha lavorato in Terminator, Aliens – Scontro finale, Titanic e Ghosts of the Abyss. In True Lies interpreta il venditore di auto che si finge agente segreto.

Nel ruolo della figlia di Schwarzenegger c’è una giovanissima Eliza Dushku, che pochi anni dopo divenne celebre per il ruolo di Faith nella serie tv Buffy. Recentemente la Dushku ha anche sostenuto che all’epoca, a soli 12 anni, fu abusata sessualmente dal responsabile degli stunt sul set.

Il ponte che si vede nella parte finale del film esiste realmente. Si tratta del Seven Mile Bridge, che collega alla terraferma le isole delle Florida Keys.

true lies

True Lies è stato il primo film ad essere costato più di 100 milioni di dollari. Il budget fu di 115 milioni e l’incasso mondiale di ben 378 milioni.

Jamie Lee Curtis vinse un Golden Globe per la miglior attrice di una commedia per True Lies.

Charlton Heston fa una piccola parte nel film. È il capo dell’agenzia segreta di Schwarzenegger.

Ci sono voci molto recenti di un possibile adattamento a serie tv del film da parte della Fox.

 

Consigliato a: chi desidera farsi intrattenere da un bel action anni 90 sempreverde

Trailer:

Dove recuperarlo?

just watch

Cosa dice la critica:

True Lies (1994): puro intrattenimento anni 90 3 7,2/10
True Lies (1994): puro intrattenimento anni 90 4 72%

Totale
8.1/10
8.1/10
  • Trama - 7.7/10
    7.7/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 8.5/10
    8.5/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...