Kiss Kiss Bang Bang (2005): la pulp comedy che non dimentichi

by Luke
0 commento

Kiss Kiss Bang Bang è il film consigliato oggi, ed è l’esordio alla regia di Shane Black. “E chi è?” direte voi. Giusto.

Facciamo un passo indietro, quando, tra gli anni ’80 e ’90, Black firmò le sceneggiature di alcuni film che diventeranno dei cult del genere action, creando una delle coppie di poliziotti più famose e amate di sempre (no, non Tango & Cash), Roger Murtaugh e Martin Riggs, protagonisti di Arma Letale di Richard Donner.

La trama di Kiss Kiss Bang Bang:

Harry Lockhart (Robert Downey Jr.), ladro in fuga, si finge attore per l’audizione di un film poliziesco, e verrà affiancato ad un investigatore privato per imparare a calarsi perfettamente nel ruolo. I due si ritroveranno a indagare sul misterioso omicidio di una ragazza.

Quando nel 2005 Kiss Kiss Bang Bang uscì nelle sale, non ottenne il successo sperato e venne presto dimenticato. Ma per qualcuno fu un film decisivo.

Kiss Kiss Bang Bang

Robert Downey Jr. stava cercando in quegli anni di riabilitare la propria immagine dopo i problemi di dipendenza, non sapendo che un certo Jon Favreau, vedendolo in Kiss Kiss Bang Bang, lo avrebbe voluto per un certo film dei Marvel Studios. Visto il successo che Downey Jr. poi ottenne, non stupisce che per il terzo capitolo di Iron Man venne caldamente consigliato proprio Shane Black.

Ma di cosa tratta Kiss Kiss Bang Bang?

Siamo in un film di Shane Black, quindi siamo per forza a Los Angeles, è il periodo di Natale e seguiremo la roccambolesca indagine di una strana coppia.

Formato da uno stralunato e imbranato Robert Downey Jr. (il cui personaggio subirà di tutto) e da un compostissimo Val Kilmer, il duo finirà per indagare sull’omicidio di una ragazza (altro topos di Black), nonostante uno sia un ladruncolo, e l’altro un investigatore privato.

Kiss Kiss Bang Bang

Ad affiancare la strana coppia Michelle Monaghan, che Black riprende sempre con dolce enfasi sulla sensualità, che interpreta Harmony, la classica campagnola svampita in una metropoli che la vorrebbe fagocitare, ma che dimostrerà di avere molte risorse dalla sua parte.

Kiss Kiss Bang Bang

Sporco, cattivo, allucinato e autoironico, KKBB è una pulp comedy (con momenti di metanarrativa regalati dalle rotture di quarta parete di Downey Jr.)

Film non perfetto ma che merita di essere visto almeno una volta, con un sassofono alla colonna sonora che ne aumenta l’atmosfera noir (e richiamando Arma Letale) e l’idea da film anni ’80 (e l’ironia sui gay lo dimostra)


Consigliato a: gli amanti delle action comedy, dei buddy movie e di Robert Downey Jr.

Trailer:

Dove recuperarlo?

Kiss Kiss Bang Bang just watch

 

 

Cosa dice la critica:

kiss kiss bang bang imdb  7.6/10

kiss kiss bang bang rotten tomatoes  85%

Kiss Kiss Bang Bang (2005)
Kiss Kiss Bang Bang (2005): la pulp comedy che non dimentichi 2

Titolo italiano: Kiss Kiss Bang Bang

Trama: Harry Lockhart, ladro in fuga, si finge attore per l'audizione di un film poliziesco, e verrà affiancato ad un investigatore privato per imparare a calarsi perfettamente nel ruolo. I due si ritroveranno a indagare sul misterioso omicidio di una ragazza.

Paese: USA

Durata: 102 min.

Regia: Shane Black

Attori: Robert Downey Jr., Val Kilmer, Michelle Monaghan

Genere: Poliziesco, Commedia, Thriller

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 8/10
    8/10
  • Impatto - 9/10
    9/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...