I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni

by Ayyoub
0 commento

Questo articolo é dedicato alle mie sorelle Chourok, Hind e Mariam, che avevamo un’unica tv in salotto e ci guardavamo i film arabi, soprattutto egiziani.

Questi film non li abbiamo mai visti insieme e spero in futuro di rivederli come quando eravamo piccoli. Avrei scelto anche altri film arabi, ma non ci sono in italiano, percui ho fatto una classifica tra i film disponibili nella nostra lingua. Vi lascio con quest’immagine che ho scelto di un film che consiglio di vedere, un capolavoro del cinema egiziano “The Wife of an Important Man”, con l’attore che mi ha fatto passionare al cinema quando ero piccolo, Ahmed Zaki.

I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 12

 

5. La bicicletta verde (2012)

film arabi

 

Wadjda ogni giorno passa davanti ad un negozio di giocattoli, dove osserva un bicicletta verde. Sa che in Arabia Saudita le donne non possono andare in giro in bicicletta, ma non le importa ed inizia a raccogliere i soldi per comprarla.

Il primo film girato interamente in Arabia Saudita e primo diretto da una donna in Arabia Saudita, con walkie talkie, dal retro di un camioncino (tutto questo per sfuggire alle denunce). Uno specchio della realtà cruda di un paese ricco. Uno dei film arabi senz’altro da non perdere. “Il grado di civiltà di un paese si misura da come tratta le donne”

Dirige Haifaa Al Mansour. Nel cast Reem Abdullah, Waad Mohammed.

 

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 13 7,5/10
I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 14 99%


4. E ora dove andiamo? (2012)

film arabi

 

Siamo in Libano. Qui vivono due comunità, una cristiana e una musulmana. Le madri sono stufe di sepellire i loro figli e mariti. Si inventeranno di tutto per non fare la guerra..

Una commedia nel dramma, con presenza di donne forti. Da vedere almeno una volta nella vita. La prima sequenza é ispirata Pina Bausch.

Dirige Nadine Labaki. Nel cast Claude Msawbaa, Leyla Fouad, Antoinette El-Noufaily, Nadine Labaki.

 

 

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 13 7,5/10
I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 14 52%


3. Paradise Now (2005)

film arabi

 

Due amici della Palestina vengo reclutati per fare un attentato a Tel Aviv. Kaled e Said decidono di passare l’ultima notte prima della morte con le rispettive famiglie, ma il giorno dopo succede un imprevisto e i due si trovano in una situazione molto difficile. 

Il film é molto drammatico e la sequenza finale rimane impressa nella mente, uno di quei film arabi da sconsigliare ai filoisraeliani.

Dirige Hany Abu-Assad. Nel cast Kais Nashef, Ali Suleiman, Lubna Azabal, Amer Hlehel, Ashraf Barhoum, Mohammad Bustami, Hiam Abbass, Olivier Meidinger, Nour Abd El-Hadi, Amjad Al-Imlah, Dina Titi, Yosef Abo Dheir, Hana Sha’alan, Mohammad Kosa

 

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

film arabi 7,5/10
I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 14 89%


2. West Beyrouth (1998)

I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 18

Dopo che la guerra civile é scoppiata in Libano, la citta viene suddivisa in due parti: da una parte vivono i musulmani, dall’altra parte i cristiani. Omar e Tarek, due liceali, dopo la chiusura della loro scuola occupata dalle milizie cristiane, si ritrovano a passare la giornata girovagando per Beirut con la loro amica cristiana Mary. 

Una commedia vitale, euforica e divertente da vedere.

Dirige Ziad Doueiri. ConRami Doueiri, Joseph Bou Nassar, Liliane Nemry, Leila Karam, Mahmoud Mabsout, Fadi Abou Khalil, Hassan Farhat, Rola Alamin, Mohammad Chamas, Carmen Loubbos.

Dove recuperarlo:

Da qualche parte in streaming lo trovate di sicuro.

Cosa dice la critica:

film arabi 7,8/10
I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 14 94%


1. Intervento divino (2002)

 

I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 20

Es é innamorato della sua connazionale, ma lei vive a Ramallah. Lui invece è palestinese e vive a Gerusalemme dove si occupa del suo anziano padre. I loro incontri avvengono a causa di alcuni problemi politici in un parcheggio vicino al check point che divide le due città.

Ad un Paese senza pace, lacerato dalla presenza militare, come la Palestina, questo film reagisce con una comicità esplosiva ispirandosi ad Allen e Chaplin. Uno dei film arabi più belli che io abbia mai visto.

Dirige Elia Suleiman. Nel cast Nayef Fahoum Daher, Elia Suleiman, Manal Khader, Avi Kleinberger, Jamel Daher, Nazira Suleiman, Menashe Noy, George Khleifi.

Dove recuperarlo:

Acquisto/Noleggio: DVD

Cosa dice la critica:

film arabi 6,6/10
I 5 migliori film arabi degli ultimi 20 anni 14 81%

 

Altri film arabi che si possono vedere solo in arabo con sub in Inglese e che hanno fatto storia:

  • Ali Zaoua: Prince of the Streets (2000)
  • Date Wine (1998)
  • Il tempo che ci rimane (2009) ita
  • The Yacoubian Building  (2006) ita
  • In Casablanca, Angels Don’t Fly  (2004)
  • Land of Fear (1999)

 

Potresti adorare anche...