The Villainess – Ak-Nyeo (2017): standing ovation a Cannes

by Andrea Croce
0 commento

The Villainess (Ak-Nyeo) è uno degli action movie più travolgenti ed innovativi degli ultimi anni.

Diretto dal coreano Jung Byung-gil, il film è stato accolto da una vera e propria (e meritatissima) standing ovation alla sua presentazione durante il festival di Cannes di quest’anno.

The Villainess Ak-Nyeo

Una vorticosa storia ricca di colpi di scena e capovolgimenti inaspettati

The Villainess racconta la storia di Sook-he. Una ragazza coreana che dopo essere stata arrestata per una carneficina che ha compiuto invece di essere condannata viene portata all’interno di una struttura guidata dall’inflessibile Kwon-sook. Questo istituto femminile non è altro che un centro di addestramento per nuovi agenti segreti.

Questo è solo l’inizio di una vorticosa storia ricca di colpi di scena e capovolgimenti inaspettati.

Se la trama ha fatto suonare in voi qualche campanello è normale. Perché in The Villainess l’idea iniziale non brilla certo per originalità. Inutile negare infatti che l’ispirazione di film come Nikita Kill Bill sia fortissima.

Ma nonostante questa sensazione di deja-vu ci troviamo di fronte ad un vero e proprio treno in corsa. The Villainess stabilisce nuovi canoni nella coreografia delle scene d’azione. Il film si apre con un clamoroso piano-sequenza in soggettiva con la protagonista che se la vede all’interno di una fabbrica di droga contro un vero e proprio esercito, battendosi con ogni arma possibile ed immaginabile.

The Villainess Ak-Nyeo

Non è da meno il duello finale fra la protagonista ed il villain all’interno di un autobus in corsa.

Ma The Villainess non è solo azione. Nel film non mancano infatti momenti intensi come quelli che coinvolgono la protagonista con la figlia e con il suo ex amante.

Inutile negare infatti che l’ispirazione di The Villainess (Ak-Nyeo) come Nikita Kill Bill sia fortissima

Ancora una volta il cinema asiatico si dimostra all’avanguardia nel genere action, dimostrando molta più inventiva nelle scene d’azione rispetto a tanti blockbuster americani farraginosi.

The Villainess insieme a John Wick ed ai The Raid compone una trinità imperdibile non solo per gli amanti dei film d’azione ma per tutti gli amanti del cinema fatto con passione.

Trailer:

Cosa dice la critica:

imdb6,7/10

rotten tomatoes82%

 

 

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 6/10
    6/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 8/10
    8/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...