Il 2017 se ne va e ci prepariamo a dare il benvenuto al nuovo anno cinematografico che si preannuncia gustoso (se non ci credete date un’occhiata alla nostra guida dei film 2018).
Per tirare un po’ le somme abbiamo deciso di creare le top 10 della redazione. C’è chi ovviamente si è lamentato e ha detto “Ma io non ho visto 10 film belli nel 2017” (con una vocina stridula fastidiosa). Quindi c’è stata un po’ di flessibilità e c’è chi ne ha messi 5, chi 9 ecc. Insomma ognuno ha fatto un po’ quel cazzo che gli pareva… più o meno come sempre. Ma siamo anarchici e come direbbe Genny: “Ce ne fott nu cazz”.
Ovviamente abbiamo deciso di fare anche una top 10 generale sulla base di quelle singole e questo è stato il risultato:
- Arrival
- Dunkirk
- Blade Runner 2049
- La La Land
- The War – Il pianeta delle scimmie
- It
- Get Out – Scappa
- Assassinio sull’Orient Express
- Moonlight
- Trainspotting 2
Abbastanza prevedibile. Sono stati film chiacchierati e che ci hanno colpito molto soprattutto visivamente.
Arrival si è guadagnato un meritatissimo primo posto per la sua capacità, non tanto di portare la fantascienza a nuovi livelli, ma sicuramente di raccontare un incontro culturale tra mondi differenti in modo originale e convincente. Villeneuve è indubbiamente il regista dell’anno con uno stile visivo che ci ha conquistati.
Dunkirk si prende il secondo gradino del podio di diritto. Christopher Nolan si allontana da cavalieri oscuri e fantascienza e ci regala “un vero e proprio esercizio di stile” che difficilmente lascia indifferenti.
Villeneuve si guadagna anche un terzo posto con Blade Runner 2049 che ha diviso il pubblico. Secondo noi è un sequel “a livello estetico e tecnico davvero immenso e in grado di eguagliare il suo precursore” e che “attualizza ancora di più i temi del primo film e li porta ad un altro livello”.
La La Land conquista i nostri cuori oltre ad aver fatto incetta di Oscar. Un’altra ottima prova di regia da parte di Chazelle e, nonstante le chiacchiere, un film che sa regalare momenti indimenticabili e in cui si amalgamano in modo consapevole arte e tecnica cinematografiche.
Personalmente ritengo The War – Il pianeta delle scimmie un vero e proprio capolavoro del 2017 e mi dispiace vederlo poco nominato nel web. Matt Reeves conclude questa nuova trilogia con un film dall’ampio respiro, “un film di guerra, di prigionia, una Grande Fuga”, ma anche molto altro. The War ha la potenza visiva e narrativa dei western crepuscolari degli anni ’70 tra Walter Hill e John Ford. Si tratta di puro cinema, come sempre meno se ne vede in giro.
È stato un anno d’oro anche per gli horror. It ci è piaciuto davvero tanto ed è approdato al sesto posto. Un degno adattamento del romanzo di Stephen King che grazie ad alcune riuscitissime scelte riesce ad essere “un perfetto equilibrio tra commedia infantile e paura”.
Grande sorpresa è stata invece Get Out – Scappa, definito horror, ma più che altro un thriller psicologico davvero ben realizzato. Anche se il nostro Rosario giustamente ha detto: “spezzo una lancia in favore a chi la ritiene horror: il mostro è il razzismo”. Get Out è senz’altro un film coraggioso che merita un posto in questa tra i top 10 dei film 2017.
Uscito da poco, forse si trova qui solamente perchè è ancora fresco nelle nostre menti. Comunque Assassinio sull’Orient Express ci è piaciuto soprattutto per il suo cercare un ritorno al cinema classico, per la sua fotografia, per la scenografia e per la grandiosa intepretazione di Kenneth Branagh. Insomma non sono poche le cose che ci sono piaciute.
Il nono posto è di Moonlight che si conferma un titolo molto significativo di questo 2017. Al di là dell’Oscar vinto Moonlight è stato a suo modo rivoluzionario nel modo di raccontare la comunità afroamericana e le sue problematiche interne.
Al decimo posto Trainspotting 2 che stacca di poco i titoli oltre il decimo posto. Siamo indubbiamente dei nostalgici ed il primo Trainspotting è un cult della nostra generazione. C’è da dire che questo sequel è andato oltre la banale operazione nostalgia, mantenendo alta la qualità e le promesse fatte.
Fuori classifica, vale la pena citarli, i titoli più nominati sono stati Logan e Baby Driver, ma anche La ruota delle meraviglie. C’è anche l’italiano Smetto Quando Voglio: Masterclass, che si conferma un titolo amatissimo anche all’interno della redazione.
Queste sono invece le top dei film 2017 da parte degli autori:
Aaron
- Arrival
- The War – Il pianeta delle scimmie
- Dunkirk
- Silence
- La La Land
- It
- La battaglia di Hacksaw Ridge
- Blade Runner 2049
- Spider-Man: Homecoming
- Boston – Caccia all’uomo
Mattia
- Spiderman: Homecoming
- Assassinio sull’Orient Express
- Thor: Ragnarok
- Kingsman: The Golden Circle
- Get Out
Alessandro
- Dunkirk
- Trainspotting 2
- Arrival
- It
- Blade Runner
- Moonlight
- Star Wars
- Smetto quando voglio: Masterclass
- Elle
Lorenzo
- Get Out
- Arrival
- La La Land
- Split
- Lego Batman
- Logan
- Baby Driver
- The War – Il pianeta delle scimmie
- Corazzata Potemkin (versione restaurata)
Max
- Trainspotting 2
- Blade Runner 2049
- The War – Il pianeta delle scimmie
- Arrival
- La ruota delle meraviglie
- Moonlight
- Guardiani della Galassia vol.2
- Dunkirk
- La La Land
- The Place
Ayyoub
- Arrival
- Wonder
- The War – Il pianeta delle scimmie
- Il diritto di contare
- It
- Logan
- La la Land
- La battaglia di Hacksaw Ridge
- Moonlight
- Silence
Rosario
- Arrival
- It
- Assassinio sull’Orient Express
- Dunkirk
- Get Out
- Manchester by the Sea
- La battaglia di Hacksaw Ridge
- Split
- Moonlight
- La La Land
Luca
- The War – Il pianeta delle scimmie
- Blade Runner 2049
- Smetto Quando Voglio: Masterclass
- Smetto Quando Voglio: Ad Honorem
- Dunkirk
- Logan
- Atomica bionda
- Arrival
- King Arthur – Il potere della spada
Andrea
- Arrival
- Dunkirk
- Get Out
- Blade Runner 2049
- Wind River
- Civiltà Perduta
- Baby Driver
- Split
- Smetto Quando Voglio Masterclass / Smetto Quando Voglio Ad Honorem
- La La Land
Domenico
- Dunkirk
- Blade Runner 2049
- Atomica bionda
- Baby Driver
- La La Land
- Napoli velata
- Shin Godzilla
- Get Out
- Transformers 5
- Gatta Cenerentola
Ilaria
- Assassinio sull’Orient Express
- It
- La La Land
- Dunkirk
- Moonlight
Paolo
- La La Land
- Blade Runner 2049
- La ruota delle meraviglie
- Suburbicon
- Nico 1988