10 film senza cui non sarebbe Natale

La tv generalista è piuttosto avara tutto l’anno per quanto riguarda l’offerta di film. Ma a Natale tutte le reti si scatenano riempiendo a più non posso i palinsesti di pellicole per famiglie e non solo.

Ecco qui i 10 film senza cui non sarebbe Natale:

10) Il Grinch (2000)

Nell’immaginario paese di Chinonsò il Natale è la festa più sentita ed amata di tutto l’anno. Il Grinch, un essere verde che abita su una montagna, al contrario lo odia a morte e farà di tutto per rovinare la festa a grandi e piccini.

Tratto da un libro del Dr.Seuss famosissimo negli Stati Uniti, il film offre una prova mostruosa da parte di Jim Carrey, bravissimo a recitare con tutta la fisicità di cui è capace al di là del pesantissimo (e vincitore di un Oscar) trucco.

 

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  6,1/10

53%


9) Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato (1971)

Willy Wonka è il più famoso fabbricante di dolciumi del mondo. Decide di bandire un concorso: chiunque all’interno delle confezioni dei suoi prodotti trovi un biglietto dorato avrà la possibilità di conoscerlo di persona.

Tratto da un libro dell’immenso Roald Dahl, questa inquietante fiaba nerissima, dominata da un immenso Gene Wilder, risente fortemente nei costumi e nella messa in scena del gusto dell’epoca. Ma il tutto fornisce maggior fascino rispetto alla versione edulcorata di Tim Burton.

film senza cui non sarebbe natale

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  7,8/10

90%


8) Nightmare Before Christmas (1993)

Jack Skellington è il re del paese di Halloween. Stanco di spaventare le persone decide di portare la felicità sostituendosi a Babbo Natale.

Ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick, il film girato in stop-motion mette in scena un personaggio tormentato degno dei migliori film in carne ed ossa. Magistrale la prova di doppiaggio di Renato Zero.

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  8,0/10

95%


7) Festa in Casa Muppet (1992)

La storia dell’avaro Ebenezer Scrooge che ha causa della sua avidità la notte di Natale incontra i fantasmi del natale, passato presente e futuro.

Un’occasione per vedere Canto di Natale di Charles Dickens riletto in chiave divertente dai Muppet, i simpatici personaggi creati da Jim Henson

film senza cui non sarebbe natale

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  7,7/10

73%


6) Labyrinth (1986)

Una sera la giovane Sarah sta facendo da babysitter al piccolo fratellino. Mentre gli sta leggendo la sua fiaba preferita si trova catapultata all’interno della storia e dovrà fare i conti col malvagio re dei Goblin.

Ancora una volta la mente di Jim Henson dietro questo divertentissimo fantasy. Già solo l’interpretazione di David Bowie e la colonna sonora valgono la visione.

 

Trailer:

Cosa dice la critica:

  7,4/10

68%

Andrea Croce

Andrea Croce

Dopo aver visto da bambino al cinema L’ultimo dei Mohicani non ho più smesso di vedere film. Ho cambiato molti lavori, vissuto all’estero ma la dipendenza da grande schermo non mi è mai passata.