10 film senza cui non sarebbe Natale

by Andrea Croce
0 commento

La tv generalista è piuttosto avara tutto l’anno per quanto riguarda l’offerta di film. Ma a Natale tutte le reti si scatenano riempiendo a più non posso i palinsesti di pellicole per famiglie e non solo.

Ecco qui i 10 film senza cui non sarebbe Natale:

10) Il Grinch (2000)

Nell’immaginario paese di Chinonsò il Natale è la festa più sentita ed amata di tutto l’anno. Il Grinch, un essere verde che abita su una montagna, al contrario lo odia a morte e farà di tutto per rovinare la festa a grandi e piccini.

Tratto da un libro del Dr.Seuss famosissimo negli Stati Uniti, il film offre una prova mostruosa da parte di Jim Carrey, bravissimo a recitare con tutta la fisicità di cui è capace al di là del pesantissimo (e vincitore di un Oscar) trucco.

10 film senza cui non sarebbe Natale 21

 

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  6,1/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2253%


9) Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato (1971)

Willy Wonka è il più famoso fabbricante di dolciumi del mondo. Decide di bandire un concorso: chiunque all’interno delle confezioni dei suoi prodotti trovi un biglietto dorato avrà la possibilità di conoscerlo di persona.

Tratto da un libro dell’immenso Roald Dahl, questa inquietante fiaba nerissima, dominata da un immenso Gene Wilder, risente fortemente nei costumi e nella messa in scena del gusto dell’epoca. Ma il tutto fornisce maggior fascino rispetto alla versione edulcorata di Tim Burton.

film senza cui non sarebbe natale

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  7,8/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2290%


8) Nightmare Before Christmas (1993)

Jack Skellington è il re del paese di Halloween. Stanco di spaventare le persone decide di portare la felicità sostituendosi a Babbo Natale.

Ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick, il film girato in stop-motion mette in scena un personaggio tormentato degno dei migliori film in carne ed ossa. Magistrale la prova di doppiaggio di Renato Zero.

10 film senza cui non sarebbe Natale 24Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  8,0/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2295%


7) Festa in Casa Muppet (1992)

La storia dell’avaro Ebenezer Scrooge che ha causa della sua avidità la notte di Natale incontra i fantasmi del natale, passato presente e futuro.

Un’occasione per vedere Canto di Natale di Charles Dickens riletto in chiave divertente dai Muppet, i simpatici personaggi creati da Jim Henson

film senza cui non sarebbe natale

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  7,7/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2273%


6) Labyrinth (1986)

Una sera la giovane Sarah sta facendo da babysitter al piccolo fratellino. Mentre gli sta leggendo la sua fiaba preferita si trova catapultata all’interno della storia e dovrà fare i conti col malvagio re dei Goblin.

Ancora una volta la mente di Jim Henson dietro questo divertentissimo fantasy. Già solo l’interpretazione di David Bowie e la colonna sonora valgono la visione.

10 film senza cui non sarebbe Natale 27

 

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film senza cui non sarebbe Natale 28  7,4/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2268%

5) Gremlins (1984)

Il giovane Billy riceve in regalo dal padre un mogwai, una creatura deliziosa. Non rispettando le regole per prendersene cura causerà molti problemi alla sua cittadina.

Il trio Dante-Columbus-Spielberg ci regala un capolavoro assoluto in equilibrio tra commedia ed horror, inventando le diaboliche creature verdi entrate nella storia del cinema.

10 film senza cui non sarebbe Natale 30

 

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film senza cui non sarebbe Natale 28  7,2/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2284%


4) La Bella E La Bestia (1986)

La storia d’amore tra Belle, una bellissima ragazza, e la bestia, un principe trasformato in mostro da una maledizione

Capolavoro che segna uno degli apici del rinascimento Disney ad inizio anni ’90. Vincitore di due Oscar per la miglior canzone e la miglior colonna sonora.

10 film senza cui non sarebbe Natale 33

 

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film senza cui non sarebbe Natale 28 8/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2294%


3) The Blues Brothers (1980)

Jake ed Elwood Blues sono due musicisti con un po’ di problemi con la legge. Dovranno riunire la band per salvare l’orfanotrofio dove sono cresciuti.

La televisione sembra ricordarsi di John Landis solo a Natale. Peccato perché è uno dei più grandi registi degli anni’80 senza nulla da invidiare a Spielberg. Non c’è una sola cosa che non sia diventata cult in questo film. Dalla musica ai look dei personaggi, dalla sfilata di cantanti famosi fino al leggendario personaggio interpretato da Carrie Fisher.

10 film senza cui non sarebbe Natale 36

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film senza cui non sarebbe Natale 28  7,9/10

film senza cui non sarebbe natale85%


2) Una Poltrona Per Due (1983)

Louis è un ricco agente di borsa. Billie è uno spiantato imbroglione. Vittime di una scommessa di due ricchi annoiati, scambieranno i loro ruoli con esiti comici.

Non si capisce che è Natale dagli addobbi per le strade, i dolci nei supermercati, ma da quando si vede Una Poltrona Per Due in televisione. Ispirato dalle screwball comedy degli anni ’40, il film è una girandola di equivoci sempre più divertenti ed irresistibili.

film senza cui non sarebbe natale

Trailer:

Cosa dice la critica:

film senza cui non sarebbe natale  7,5/10

film senza cui non sarebbe natale86%


1) Mamma Ho Perso L’aereo (1990)

Il piccolo Kevin viene dimenticato a casa dalla numerosa famiglia. Con i parenti in vacanza a Parigi, il piccolo dovrà difendersi da solo dagli assalti di due imbranati rapinatori.

Il film di Natale per eccellenza, quello che ha segnato la vita e forse anche la carriera di Macauley Caulkin. Come dimentica il suo piano diabolico per tenere a bada i cattivi. E chi in fondo da bambino non ha sognato di essere un po’ come il piccolo Kevin.

film senza cui non sarebbe natale

 

Trailer:

Cosa dice la critica:

10 film senza cui non sarebbe Natale 28  7,5/10

10 film senza cui non sarebbe Natale 2262%

 

Potresti adorare anche...