Train to Busan (2016): un’allegra gita in treno

by Lorenzo
0 commento
train to busan

Film coreano del 2016, Train to Busan è stata una grossa sorpresa. Pur non spiccando per originalità e complessità della trama, il regista presenta un setup immediato in cui sviluppare le vicende, e lo fa in maniera eccezionale.

Seok-wu è un manager finanziario separato dalla moglie: la piccola Su-an spesso si sente trascurata da lui e preferisce la compagnia della madre. Sul treno su cui viaggiano i due, per portare Su-an dalla madre che vive a Busan, sale una ragazza che riporta delle ferite strane sul corpo, simili al morso di un animale. Presto sul treno per Busan si scatenerà l’inferno.

Train to Busan

Seppur ci sia ormai una situazione stagnante e quasi satura nel panorama degli zombie-movie (con film che non hanno senso di essere come World War Z), il film  porta con sé una vera ventata di aria fresca.

La location del treno permette di mostrare un’apocalisse senza necessità di orde di non morti sullo schermo. Anzi: l’ambiente angusto e il senso obbligato dei vagoni del treno accresce il senso di drammaticità e claustrofobia. Impossibile scappare da un treno in corsa. Eppure, fuori tutto sta precipitando a causa della difficoltà di riuscire a restare isolati e lontani dagli infetti.

In questo modo il treno è sia trappola che isola di salvezza. Viene da chiedersi spesso se sia più sicuro scendere alla prossima stazione e cercare soccorsi o se sia meglio aspettare.

“Train to Busan è un buon mix di piccoli colpi di scena intervallati da momenti intensi ed adrenalinici o a momenti di suspence eccezionali”

Tutte le scene sono ben amalgamate e il ritmo rimane sostenuto. Train to Busan è un buon mix di piccoli colpi di scena intervallati da momenti intensi ed adrenalinici o a momenti di suspense eccezionali.

Il film mostra purtroppo il fianco quando si tratta di personaggi. Tutti abbastanza affettati e stereotipati, con l’unico vantaggio che il film può permettersi di entrare in medias res velocemente. Un po’ un peccato, per un film che riesce a convincere in tutto il resto.

Consigliato…
…a chi piacciono gli zombie movie, troverà davvero qualcosa di interessante.

Sconsigliato…
…a chi non apprezza il cinema asiatico nonostante il genere.

Cosa dice la critica:
IMDb: 7,5/10
Rotten Tomatoes: 95%

Dove recuperarlo:
Acquisto: DVD, iTunes

Trailer

Totale
8/10
8/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 9/10
    9/10
  • Impatto - 8/10
    8/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...