6 grandiosi momenti in cui gli attori hanno improvvisato nei film

Quante volte vi é capitato di pensare “quanto è bella questa scena”, “un genio quello che l’ha scritta”, per poi scoprire, magari, che alcune di quelle sequenze erano completamente improvvisate.

Per questa lista abbiamo scelto scene di film che sono state improvvisate o modificate in un altro momento da un attore durante le riprese.

6 -“Come lacrime nella pioggia” in “Blade Runner” (1982)

La scena finale di Blade Runner inizia con “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare”. Non sarebbe stata così drammatica, convincente e strepitosa senza il grande contributo di Rutger Hauer che aggiunse la parte finale “E tutti quei momenti andranno perduti, come lacrime nella pioggia”. Meravigliosa performance!

5 – Il Ballo durante la tortura in “Le Iene” (1992)

Ricordate la scena in cui l’attore Michael Madsen accende la musica, balla e taglia un orecchio al poliziotto catturato? Era tutto improvvisato.

 

 

4 – “Here’s Johnny!” di “Shining” (1980)

Shining è un grande classico del cinema horror diretto da Stanley Kubrick ed interpretato dal re dell’improvvisazione Jack Nicholson che, nella scena più famosa del film, quella in cui spacca la porta con l’ascia, improvvisa esordendo con un “Here’s Johnny!”, nella versione italiana tradotto con “Sono il lupo cattivo”, ispirandosi al Tonight Show di Johnny Carson.

 

3 – Il Monologo di “Full Metal Jacket” (1987)

Siamo sul podio. Continuiamo a parlare di Kubrick che, evidentemente, oltre ad essere un regista notoriamente famigerato per la sua ipersensibilità ai dettagli, fu anche abbastanza in gamba da saper sfruttare il talento dei suoi attori. Anche quando questi gli regalavano perle impreviste. Stavolta è il caso di Full Metal Jacket, film in cui il personaggio di Hartman, il crudele sergente istruttore, fu affidato ad un vero ex sergente istruttore dell’era del Vietnam, Lee Ermey. Questo proprio in virtù della sua straordinaria capacità di vomitare insulti completamente improvvisati, a comando. Sì, la scena del dormitorio ne è uno straordinario esempio.

 

2 – “Stai parlando con me?” in “Taxi Driver”(1976)

La pellicola diretta da Martin Scorsese nel 1976 ha consacrato Robert De Niro come uno dei più grandi attori di Hollywood. La scena più conosciuta del film è senz’altro quella in cui l’attore allo specchio pronuncia la frase «Stai parlando con me?».

 

1 – The wolf of wall street (2013)

Il primo posto va ad un altro film di Martin Scorsese, cui piace esaltare la capacità di improvvisazione degli attori. Il momento in cui Matthew McConaughey comincia a battersi il petto e ad intonare un motivetto musicale non era affatto previsto. Infatti questo è il tipico rituale che l’attore compie prima di ogni scena. Leonardo Di Caprio, vedendolo, decise di inserire questa chicca nel film.

 

Ayyoub: Pazzo come Jack in Qualcuno volò sul nido del cuculo, scemo come le battute di Dodgeball, polymetis come Al Pacino ne Il padrino
X

Headline

Privacy Settings