Thor Ragnarok (2017): Cyberpunk, Rock’n’Roll e Valhalla

by Mattia
0 commento
thor ragnarok

Terzo capitolo dei film dedicati al divino biondo Asgardiano, ennesimo film del Marvel Cinematic Universe, ennesimo centro, lo diciamo subito. Thor Ragnarok pur non sfoderando una trama incredibile o empaticamente coinvolgente, fa’ quello che deve fare: intrattenere. E ci riesce benissimo.

 

Il progressivo indebolimento di Odino causa il ritorno di un antico nemico che era stato esiliato da Asgard: Hela, la temibile dea della morte, primogenita di Odino e sorella di Thor. Vuole portare morte e distruzione ad Asgard, soggiogando il regno al suo volere per poi espandersi in tutti gli altri mondi noti.

 

Quello che colpisce maggiormente in Thor Ragnarok (come detto sopra) non è la trama, quanto piuttosto il fortissimo impatto visivo e la colonna sonora che gioca tra temi epici e musiche synth elettroniche che chiudendo gli occhi fanno pensare di essere in sala a guardare TRON.

thor ragnarok

 

Sarete letteralmente inondati di colori e contrasti fortissimi, in un film moderno ma che grida fortissimo agli anni 70 (grazie anche a colonne sonore di tutto rispetto quali Immigrant Song dei leggendari Led Zeppelin). Come se non fosse abbastanza, la scelta davvero vincente di questo nuovo capitolo è quella di puntare molto sul “non prendersi troppo sul serio”: non voglio minimamente nascondere che Thor 2 (The Dark World) era talmente pensato male e così cupo e serio (troppo, per essere preso sul serio) che è totalmente andato nel dimenticatoio, finendo per essere definitivamente etichettato come uno dei peggiori Marvel Movie.

Forse, consci di questo errore, stavolta hanno puntato tutto sul contrario, sfornando una pellicola frizzante e divertente, che comunque non ha punti deboli eccessivi (ottimo lavoro come sempre di Loki, il nostro amatissimo Tom Hiddleston), la cattiva di turno (Cate Blanchett) è ben caratterizzata ed ogni tassello funziona bene.

thor ragnarok loki

 

Chi poi fosse ancora sostenitore (senza motivi apparenti a mio parere) della teoria che “l’acquisizione Disney abbia minato l’universo Marvel, epurandone i messaggi e riducendone la violenza” si prepari, perché ci sono anche dei doppi sensi abbastanza espliciti e persino un riferimento ad un’orgia (ovviamente il film ci scherza sopra e non si scende mai a contenuti che risulterebbero poco adatti ad un pubblico di giovanissimi, anzi).

 

In sostanza, andate a vederlo. Anche perché è uno degli ultimi tasselli prima che cominci la vera, grande “guerra” Marvel….

 

Unica nota negativa: probabilmente il trailer vi ha già rovinato una di quelle che poteva essere la sorpresa più divertente del film….

Consigliato a: tutti gli amanti Marvel e dei supereroi, in generale se vi piace divertirvi lo apprezzerete.

Trailer:

Cosa dice la critica:

IMDb: 8,4/10
Rotten Tomatoes: 96%

 

Totale
7.3/10
7.3/10
  • Trama - 7/10
    7/10
  • Realizzazione - 7/10
    7/10
  • Impatto - 8/10
    8/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...