Marvel Cinematic Universe: tutti i film dal peggiore al migliore

Qual è il miglior film del Marvel Cinematic Universe (MCU)? E quale il peggiore? E in mezzo? Abbiamo deciso di stilare una lista ordinata di tutti i film Marvel che fanno parte del MCU. Una serie iniziata nell’ormai lontano 2008 e che ha divelto ogni sorta di record…

19. Iron Man 3 (2013)

Dopo i fasti  di The Avengers il primo film della fase due fu il terzo Iron Man. Doveva essere una sorta di introspezione per un Tony Stark rimasto shockato dagli eventi di New York. Iron Man 3 purtroppo mette in scena una trama da film tv, uno dei peggiori villain mai visti, situazioni al limite dell’imbarazzante ed un disneyano rapporto tra Tony ed un bambino. Inoltre l’apporto al Marvel Cinematic Universe risulta essere quasi zero.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 79% / 78% (pubblico)
imdb 7,2/10

18. Thor: The Dark World (2013)

L’idea di Thor 2 sembra essere quella di voler mettere in scena una minaccia ancora più grande rispetto a quella vista in The Avengers (è il secondo film della fase due). Purtroppo la trama non regge benissimo e non si fanno troppi sforzi per costruire qualcosa di indimenticabile. Si approfitta del carisma di Loki e si tenta di alleggerire un film che invece avrebbe bisogno di molta più “oscurità” (lo dice anche il titolo!). Non è brutto, ma sicuramente c’è di meglio.

rotten tomatoes 66% / 77% (pubblico)
imdb 7,0/10

17. L’incredibile Hulk (2008)

Il maggiore problema de L’incredibile Hulk è quello di essere un po’ dentro e un po’ fuori il Marvel Cinematic Universe. Dà per scontata l’origin story, risultando in parte reboot e in parte sequel del Hulk di Ang Lee, e la rivede mediante alcuni flashback. Il cast è ottimo, però la seconda parte risulta un po’ “troppo”. L’incredibile Hulk purtroppo rimane un capitolo a parte, visto il recasting successivo e il passaggio di consegne da Edward Norton a Mark Ruffalo (una scelta azzeccatissima). Ad ora rimane comunque il miglior film su Hulk, anche perchè quello di Ang Lee è un polpettone filosofico da dimenticare.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 67% / 71% (pubblico)
imdb 6,8/10

16. Iron Man 2 (2010)

Ci si poteva aspettare tanto dal sequel di Iron Man. Attese solo in parte esaudite. Il secondo Iron Man risulta più debole del primo e sicuramente privo della sua originalità. Il villain interpretato da Mickey Rourke è sicuramente minaccioso, ma ad un certo punto sembra che si vogliano privilegiare i combattimenti cazzuti rispetto ad una trama più solida. Rimane comunque un buon film che riesce ad evolvere in modo credibile la figura di Tony Stark e ad introdurre un ottimo personaggio come quello di Black Widow.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 72% / 72% (pubblico)
imdb 7,0/10

15. The Avengers: Age of Ultron (2015)

Age of Ultron è stato sicuramente uno dei film più attesi della storia, ma a mio parere non uno di quelli che ha soddisfatto le attese. Il film conta su un gruppo affiatato che ben funziona sullo schermo e aggiunge due ottimi personaggi come Visione e lo stesso Ultron. Purtroppo non riesce ad approfondire adeguatamente i fratelli Maximoff e nella seconda parte si risolve un po’ in un pastrocchio. Age of Ultron dimostra come possa essere difficile perdersi quando si ha a che fare con tanti personaggi importanti nello stesso film.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 75% / 83% (pubblico)
imdb 7,4/10

14. Captain America – Il primo vendicatore (2011)

Questo film ha una prima parte davvero ottima, che riesce a far apprezzare un personaggio patriotticissimo e nazionalista come Captain America garantendo il giusto approfondimento. Chris Evans risulta un’ottima scelta per il Primo Vendicatore e i toni più seri suggeriti dal personaggio, sono affievoliti dall’effetto baracconesco della propaganda americana. La seconda parte cala un pochino. Tuttavia l’organizzazione Hydra, riportando alla mente quella Spectre di 007, risulta essere un villain efficace. Il finale del film è probabilmente uno dei migliori di tutto il Marvel Cinematic Universe.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 80% / 74% (pubblico)
imdb 6,9/10

13. Ant-Man (2015)

Forse uno dei film minori del MCU. Una strana scelta di eroe, una strana scelta di casting. La forza di Ant-Man è proprio questa. Non si tratta del solito supereroe, ma di un personaggio che ricalca di più i vari sfigati da film comici. La trama inoltre si pone come un heist-movie, con tanto di addestramento, assemblaggio squadra e colpaccio. Si notano le mani di Edgar Wright e Adam McKay nella sceneggiatura e alla fine la scelta di Paul Rudd come protagonista risulta azzeccatissima (si veda la sua particina in Civil War). Ant-Man è un film godibile e molto divertente, spensierato, ma non per questo inferiore ad altri lavori di casa Marvel.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 81% / 86% (pubblico)
imdb 7,3/10

12. Captain America: The Winter Soldier (2014)

Indubbiamente il miglior sequel del Marvel Cinematic Universe dopo Guardiani della Galassia vol.2 (di Civil War non ho ancora parlato, ma nonostante il titolo non lo considero un sequel di Captain America). Winter Soldier ribalta i toni bellici del primo film riscoprendosi come una sorta di film di spionaggio. Quasi uno 007 con supereroi. Anche in questo caso un buon cast (col grande Robert Redford) e una delle sceneggiature più solide tra i film del Marvel Cinematic Universe.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 89% / 92% (pubblico)
imdb 7,8/10

11. Thor (2011)

So che generalmente non viene così apprezzato, ma qui confesso la mia personale simpatia per questo film. Nel suo effetto kitsch, accompagnato da una trama e dialoghi shakespeariani, il primo film di Thor rimane un ottimo lavoro. L’eccesso di fantasy viene addolcito da ottimi personaggi e dal perfetto contrasto con l’ambiente terrestre. Chris Hemsworth è davvero un Thor perfetto e per la prima volta conosciamo Loki, il miglior villain del MCU grazie alla straordinaria interpretazione di Tom Hiddleston. Kenneth Branagh è talmente abituato ad opere teatrali ricche di personaggi da riuscire a rafforzare anche i ruoli minori.

marvel cinematic universe

rotten tomatoes 77% / 76% (pubblico)
imdb 7,0/10

 

Aaron

Aaron

Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.