Harry ti presento Sally (1989): uomini e donne possono essere amici?

by Aaron
0 commento
harry ti presento sally

Trattando di film classici e cult non potevamo che tirare in ballo prima o poi un classico della commedia americana come Harry ti presento Sally, film del 1989 con Billy Crystal e Meg Ryan.

La trama di Harry ti presento Sally

Alla fine degli studi Harry e Sally compiono assieme un viaggio in macchina verso New York. Si conoscono appena e non si piacciono. Si ritroveranno più tardi a intervalli di anni. Nascerà un’amicizia e forse qualcosa di più.

Il film

Ognuno di noi dovrebbe avere una top 10 e Harry ti presento Sally sta in cima alla mia. Non è un capolavoro e neppure un pezzo di storia del cinema, ma ha senz’altro un fascino ineguagliabile che mi invita a riguardarlo ogni anno regolarmente. Si tratta di un film molto semplice ed è proprio questa la sua forza. Un uomo e una donna si conoscono e scoprono pregi e difetti l’uno dell’altro. Poi, come spesso accade nella vita, si ritrovano in altre situazioni e vanno d’accordo. Ma può esserci amicizia?

harry ti presento sally

Si tratta di una storia d’amore “popolare” che porta in scena la squisita genuinità degli esseri umani e delle loro storie d’amore. L’intero film è scandito da alcune interviste a vere coppie che raccontano di come si sono conosciute. Un artificio fenomenale che avvicina ancora di più lo spettatore alla storia, con l’impressione di vedere sullo schermo una di quelle storie che avremmo potuto sentir raccontare dai nostri nonni.

Domanda fondante di Harry ti presento Sally è “possono un uomo e una donna essere amici?”

C’è di più, la sceneggiatura è ben scritta e ogni singolo personaggio ci conquista. I due protagonisti sono in stato di grazia. Meg Ryan, bellissima, interpreta probabilmente il suo miglior ruolo leggero (insieme a quello di Insonnia d’amore). Billy Crystal è grandioso e ad ogni battuta ci piange il cuore a sapere che ormai non fa praticamente più film.

Ottima anche la regia di Rob Reiner. Alcune scelte sono ormai cult, come quella del finto orgasmo al ristorante o quella della telefonata a letto in split screen.

Un film che nonostante il lieto fine rimane molto vero e riesce a parlare di talmente tanti temi legati alla vita e all’amore da risultare quasi un manuale.

harry ti presento sally

L’opinione

Harry ti presento Sally, a quasi 30 anni dalla sua uscita in sala, non è invecchiato minimamente e rimane un film da vedere da soli, insieme, per rallegrare una giornata amara o semplicemente per un paio d’ore spensierate.

Consigliato a: ai romantici e ai realisti. L’avevamo inserito anche tra i 20 film ideali da vedere a San Valentino.

Trailer:

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:

imdb 7,6/10
rotten tomatoes 89%

Totale
9.2/10
9.2/10
  • Trama - 9/10
    9/10
  • Realizzazione - 8.5/10
    8.5/10
  • Impatto - 10/10
    10/10
User Review
  • Sending
    Trama
  • Sending
    Realizzazione
  • Sending
    Impatto

Potresti adorare anche...