12 film da vedere ad Halloween

by Ilaria
0 commento
film da vedere ad halloween

Zucche, strane creature e tanta paura. Halloween è alle porte e noi non vogliamo farci cogliere impreparati! Per questo motivo vi proponiamo una lista di film che hanno tre caratteristiche in particolare: mostri come personaggi, trame terrificanti, o più semplicemente l’ambientazione nel giorno di Halloween.

Quindi, se vi sentite troppo vecchi per il consueto “dolcetto o scherzetto”, o semplicemente preferite passarlo sul divano di casa vostra, vi presentiamo l’alternativa che fa al caso vostro:

“Dolcetto o filmetto?”


12. Hocus Pocus (1993)


Ogni tanto cerchiamo di essere family-friendly e il fondo della lista lo dedichiamo ai più piccoli e ai nostalgici della gioventù.
Le tre sorelle Sanderson rapiscono una bambina per poterle succhiare la linfa vitale e ringiovanire. Scoperte dai genitori, vengono giustiziate, ma non prima di profetizzare il loro ritorno per mano di un/a vergine. Trecento anni dopo, proprio nella notte di Halloween, torneranno per continuare la loro missione. Il cult della Disney con una Sarah Jessica Parker agli esordi non può che essere il film inaugurale (fregandocene anche della critica).

Hocus Pocus

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 6,7/10
Rotten Tomatoes: 30%


11. Coraline (2009)


Neil Gaiman è l’autore del libro a cui si ispira Henry Selick (già regista di Nightmare before Christmas) per questo film d’animazione in stop-motion nominato agli Oscar del 2010. Sebbene sia indirizzato perlopiù a un pubblico giovane, Coraline nasconde un velato animo horror. Non lasciatevi ingannare dalle canzoncine allegre e dalla cordialità della famiglia parallela trovata da Coraline e mi raccomando: guardatevi bene dalle persone che hanno bottoni al posto degli occhi.

12 film da vedere ad Halloween 3

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 7,7/10
Rotten Tomatoes: 90%


10. Nightmare Before Christmas (1993)


Tim Burton (anche se in veste di ideatore e produttore) non poteva mancare e so a cosa state pensando: “Potevate mettere qualcosa di meno scontato!”. Sì, avete ragione. C’erano La sposa cadavereFrankenweenie dalle ambientazioni e dalle atmosfere più cupe, ma il paese di Halloween dedito alla preparazione di tale festa con i suoi mostri e il suo re Jack Skeletron risponde al meglio alla vostra domanda.

Questo è Halloween, grida insieme a noi! Fate largo a chi è speciale più di voi!

Nightmare before Christmas

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 8,0/10
Rotten Tomatoes: 94%


9. Il Corvo (1994)


Basta frivolezze: ora si fa sul serio con questo super cult.
Eric viene ucciso insieme alla sua fidanzata durante la “Devil’s night” e un anno dopo torna in vita per vendicarsi.
Il corvo (con la nostra recensione qui) è il film che risponde al meglio ai requisiti della lista, con qualche extra: l’atmosfera dark, l’ambientazione la notte prima di Halloween, il protagonista che diventa un sanguinario giustiziere dalle sembianze di un clown e l’attore protagonista Brandon Lee (grandioso in questo ruolo) è morto accidentalmente durante le riprese della pellicola. Se non è un film maledetto questo…

Il corvo

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 7,6/10
Rotten Tomatoes: 82%


8. Arancia Meccanica (1971)


Al famoso “Korova Milk Bar” Alex è seduto a bere del lattepiù insieme alla sua banda di amici, i “Drughi”. Vestiti di bianco con una bombetta nera in testa, i Drughi amano la violenza in tutte le sue sfaccettature, spaziando da furti, a stupri e omicidi con una facilità estrema. Nel momento in cui i rapporti all’interno della banda cominciano ad incrinarsi, per Alex comincia un declino dai risvolti brutali.
Disturbante nella sua totalità, ci ricorda un’altra cosa da non sottovalutare: i mostri possono avere anche una forma innocua, quella umana.

12 film da vedere ad Halloween 4

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 8,3/10
Rotten Tomatoes: 90%


7. Donnie Darko (2001)


Il giovane e problematico Donnie evita di essere schiacciato in camera sua da una turbina di un aereo, perché attirato fuori di casa da uno strano personaggio mascherato, dando inizio ad una serie di incidenti strani.
Donnie Darko ha una trama molto complessa (meno nella versione Director’s cut) e dalle mille interpretazioni. Certo è che l’intero film è in grado di trasmettere un enorme senso di angoscia, tale da renderlo perfetto per la serata di Halloween.

Donnie Darko

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 8,1/10
Rotten Tomatoes: 86%


6. IT (2017)


Se ne sta parlando molto, perché oltre ad essere fresco fresco di uscita (e di recensione), sta ottenendo un successo enorme in tutto il mondo. Andres Muschietti riporta in scena uno dei capolavori di Stephen King, con un ottimo cast, un’ottima regia e un nuovo Pennywise da brividi.
Prima di mettervi comodi sul divano vi consigliamo una tappa nel cinema più vicino a casa vostra per convincervi a seguire Pennywise e galleggiare…o forse no.

IT

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 7,8/10
Rotten Tomatoes: 85%


5. Nightmare – Dal profondo della notte (1984)


Wes Craven ci regala un personaggio tuttora presente nella memoria collettiva: Freddy Krueger. Infanticida libero per un cavillo burocratico, viene bruciato vivo per mano dei genitori desiderosi di giustizia. A sua volta però torna assettato di vendetta, uccidendo le proprie vittime nel loro sonno profondo.
Se avete paura di addormentarvi (dormire?!), allora questo è il film che NON fa per voi. Poi non dite che non vi avevamo avvisato.

Freddy Krueger

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 7,5/10
Rotten Tomatoes: 94%


4. Profondo rosso (1975)


Marc assiste all’omicidio di una parapsicologa non riuscendo però a vedere il volto dell’assassino. Decide di indagare con l’aiuto della giornalista Gianna, ma più si avvicina alla verità, più viene ostacolato.
Uno dei più celebri film di Dario Argento che segna il suo passaggio all’horror, di cui non servirebbe nemmeno accennare la trama. Basta dire Profondo rosso per far tornare subito alla mente la famosissima colonna sonora dei Goblin e cominciare a sentire i brividi lungo la schiena.

Profondo rosso

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 7,7/10
Rotten Tomatoes: 95%


3. Shining (1980)


Un albergo sperduto tra le montagne in cui si è consumata una tragedia familiare: questa sarà la casa dello scrittore Jack per qualche mese. Dopo aver accettato di diventare il suo custode nel periodo di chiusura, si trasferisce con la moglie e il figlio, convinto che non potrà mai succedere niente di simile a lui e alla sua famiglia.
Stephen King e Stanley Kubrik ricompaiono nella nostra lista con questo masterpiece del cinema horror, considerato uno dei migliori in assoluto. Le vicende dell’Overlook Hotel con la sua stanza 237, le gemelle e il figlio di Jack che si aggira per i suoi sinistri corridoi con il triciclo fanno da contorno a un immenso e agghiacciante Jack Nicholson, difficile da dimenticare.

Shining

Trailer

Dove recuperarlo

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 8,4/10
Rotten Tomatoes: 87%


2.  L’esorcista (1973)


Una statuetta del demone Pazuzu viene ritrovata in un sito archeologico dell’Iraq, preoccupando molto padre Merrin, che si ritroverà di fronte ad una ragazzina posseduta proprio da Pazuzu, dopo averlo invocato con una tavola ouija.
A volte non serve inventare mostri, o serial killer dai metodi non convenzionali. In questo caso, l’aver fatto leva su una paura esistente come la possessione demoniaca ha ripagato ampiamente critica e pubblico. Omaggiato, copiato e parodiato da cinema, serie televisive e addirittura in musica (dagli Elio e le storie tese nella strofa introduttiva del pezzo Gargaroz), L’esorcista è un altro di quei film indimenticabili sotto ogni punto di vista, che anni dopo continua a mietere le sue vittime.

L'esorcista

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 8,0/10
Rotten Tomatoes: 86%


1. Halloween – La notte delle streghe (1978)


Michael Myers uccide la sorella a soli 6 anni e viene rinchiuso in un manicomio. Quindici anni dopo scappa per dirigersi nella sua città natale e tornare ad uccidere proprio il giorno di Halloween.
La maschera indossata da Michael può non essere celebre come quella di Jason di Venerdì 13, o quella di Ghostface in Scream, ma riesce a risultare più efficace nel complesso del personaggio. Gesti automatici, quasi meccanici, suoni gutturali e inespressività totale proprio grazie alla maschera, lo rendono uno dei killer più spaventosi del cinema. Per chiudere in bellezza la notte delle streghe non poteva esserci altro film.

La notte delle streghe

Trailer

Dove recuperarlo:

just watch

Cosa dice la critica:
IMDb: 7,8/10
Rotten Tomatoes: 93%

Potresti adorare anche...