5 film dove vince il cattivo

Quante volte al cinema avete assistito a scene dove il protagonista sembrava ormai spacciato ma eravate sicuri nel vostro cuore che alla fine sarebbe sopravvissuto e avrebbe trionfato? Quante volte avete pensato “Ma tanto alla fine il buono DEVE vincere ed il cattivo perdere”? Signore e signori, la verità è che non sempre è così.

Nonostante alcuni siano moralmente contrari a simili sceneggiature in quanto non è bello “insegnare” che il male non solo può farla franca ma addirittura vincere, ci sono pellicole dove i buoni non hanno vinto. E vi dirò di più, sono anche belle pellicole.

Partiamo quindi con la lista di 5 film dove il male vince contro il bene.

Attenzione però: il rischio SPOILER è elevatissimo!

5 – Saw (2004)

Film dal grande impatto mediatico che ha lanciato una nuova icona horror, con una saga costellata di alti e bassi, Saw narra le vicende di un malato terminale che decide di “insegnare” ad apprezzare il senso della vita alle persone. E quale modo migliore per apprezzare la vita se non sfuggendo a morti terribili ed atroci, tramite prove al limite dell’impossibile? Diciamo che le intenzioni erano buone, ma i metodi un po’ meno…. Ed il nostro Enigmista moderno riuscirà, almeno in questa pellicola, a procedere quasi indisturbato nel suo intento… Sta a voi scoprire come andranno avanti le cose nei film successivi.

Voglio fare un gioco con te…

 

4 – Funny Games (1997 – 2007)

Che decidiate di guardare l’originale del 1997 o il suo remake del 2007, non vi è grande differenza: il film è stato ri-realizzato con attori più famosi (Naomi Watts giusto per citarne una) ed in lingua ingleseper renderlo più apprezzabile al grande pubblico. Un film che (almeno personalmente) ho trovato di una violenza psicologica elevatissima ed assai disturbante per molti versi. Un’escalation di cattiveria e malvagità, protratta con una naturalezza ed una disinvoltura sconcertante. Fino alle scene finali, dove il male giunge al suo apice. Da vedere.

 

3 – L’Avvocato del diavolo (1997)

Difficile trovare qualcosa di più cattivo di un avvocato pronto a difendere i peggiori assassini e criminali, no? Già. Ma vi assicuro che qualcosa di più cattivo si trova, senza nemmeno sforzarsi troppo con la fantasia….. In questa pellicola del 1997 vediamo un giovane (perché? é forse invecchiato negli ultimi 20 anni???) Keanu Reeves scontrarsi con il signore delle tenebre (Al Pacino), riuscendo però ad uscirne vittorioso… O forse no?

Vanità… Decisamente il mio peccato preferito.

 

2 – Seven (1995)

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. A quelli ci pensa Kevin Spacey (non dite che è spoiler che tanto lo sappiamo che già Caparezza ve lo aveva bruciato questo film eh). In un film che è diventato un cult, due investigatori dovranno fermare un criminale intento a compiere 7 delitti basati sui 7 vizi capitali. Inutile dire che anche loro sono in realtà pedine di un gioco più grande e verranno travolti dagli eventi.

 

1 – I soliti sospetti (1995)

Caparezza strikes again. Quindi non dite che vi abbiamo rovinato il film. Anche perché tra parodie, citazioni e qualsivoglia altra forma di presa per il culo, questo film è stato spoilerato praticamente ovunque. Peccato, perché questo film è davvero (insieme a Star Wars Ep. V) IL colpo di scena meglio riuscito della storia del cinema. Un altro colpo vincente messo a segno dal nostro buon…. KEVIN SPACEEEY! (cit.)

 

Mattia: Programmatore di giorno, musicista di notte, affronta il tram tram della vita quotidiana a colpi di cassa e rullante
X

Headline

Privacy Settings