10 film importanti per 10 decadi: il film più significativo di ogni decennio

Anni 2000: Alla ricerca di Nemo (2003)

film importanti

Perchè?

Il primo capitolo de Il signore degli anelli è probabilmente uno degli ultimi grandi kolossal classici prima di un passaggio sempre più marcato verso il digitale. Avrebbe potuto essere il film esemplare per questo ultimo decennio, ma ho scelto diversamente. Alla ricerca di Nemo non è uno dei miei film Pixar preferiti, ma devo ammettere che è una delle pellicole più importanti degli anni 2000. Una storia universale in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. Ma Alla ricerca di Nemo è anche il perfetto esempio di dove fosse arrivata l’animazione digitale. La sfida di rendere un intero oceano in CGI ed il perfetto fotorealismo della sua fauna e flora. Se non siete d’accordo con questa scelta pensate solo al fatto che dopo questo cartoon il pesce pagliaccio ha perso la sua identità, ormai è la specie Nemo.

In alternativa:

Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, Avatar di James Cameron, Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello di Peter Jackson

Dove recuperarlo:

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Google Play Store, Chili, Apple iTunes, Microsoft Store, Playstation Store, TimVision

Cosa dice la critica:

IMDb: 8,1/10
Rotten Tomatoes: 99%

film importanti

Aaron

Aaron

Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.