10 film importanti per 10 decadi: il film più significativo di ogni decennio

Fingiamo per un momento di ospitare un nostro amico che viene da un altro mondo. Si chiama Joe. Joe non ha la minima idea di che cosa sia il cinema e possiamo mostrargli solo 10 film importanti per farglielo capire. Ma c’è di più… Abbiamo raccontato a Joe che il cinema ha più di un secolo e lui vuole che questi 10 film siano divisi per decennio. Quali scegliereste? È una scelta difficilissima.

Mi sono posto questo dilemma e mi sono cercato di dare una risposta. Qual’è il titolo che sceglierei per ogni decennio dal 1910 agli anni 2000? Confesso che non è stato per nulla facile e non ho mai scelto il miglior film del decennio, ma uno rappresentativo sia dell’evoluzione del cinema che della società. Sono partito dal 1910 per chè prima di quegli anni il cinema è in una fase ancora abbastanza sperimentale. Certo è che se dovessi far scegliere qualcosa del decennio precedente punterei sicuramente il dito su Méliès e il suo Viaggio nella luna. Questa è la mia lista, voi cosa avreste scelto?

Anni ’10: Nascita di una nazione (1915)

film importanti

Perchè?

Questo film di David Wark Griffith è probabilmente la pellicola più importante di quegli anni oltre ad essere un vero spartiacque per la storia del cinema. Oltre 3 ore di film muto con un grande impegno di mezzi per raccontare una visione “alternativa” dell’America della Guerra di secessione. I toni sono razzisti e il Ku Klux Klan viene propinato come salvatore degli americani. La grandezza di questo film rimane comunque indubbia anche per le tecniche usate. Praticamente il primo kolossal della storia e D.W. Griffith ha inflluenzato tutti i registi successivi.

In alternativa:

Cabiria di Giovanni Pastrone

Dove recuperarlo:

Acquisto/Noleggio: DVD.

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,7/10
Rotten Tomatoes: 100%

film importanti

Aaron

Aaron

Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.