Top 10: i migliori film mai premiati ai festival

Le giurie dei festival hanno dei meccanismi che a noi poveri umani non è dato conoscere. Troppo spesso premiano film che cadono immediatamente nel dimenticatoio a discapito di veri e propri capolavori.

Ecco 10 tra i migliori film ingiustamente non premiati ai festival a cui hanno partecipato:

10: L’uomo nell’ombra (Festival di Berlino 2010)

Ad oggi l’ultimo grande film di Roman Polanski. Si è dovuto accontentare di un premio per la miglior regia e gli è stato preferito il presto dimenticato Bal (film turco-tedesco).

L’opera di Polanski è un preciso ritratto della classe politica mondiale odierna e di tutta la manipolazione di dati ed informazioni che vi gravitano dietro: profetico.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 83%

Voto IMDb: 7.2/10

9: Survival of the dead (Festival di Venezia 2009)

Sesto film della saga zombie del maestro Romero. Senza dubbio non il migliore, ma vista la qualità degli altri film in concorso, premiarlo come opera migliore sarebbe stato il coronamento della carriera di uno dei registi più influenti della storia del cinema.

Gli è stato preferito Lebanon ennesima opera sul conflitto arabo-israeliano.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 29%

Voto IMDb: 4.9/10

8: Sicario (Festival di Cannes 2015)

Sicario è la definitiva affermazione del talento registro del canadese Denis Villeneuve, qui alla sua opera migliore. Un film di genere che ha tanto da dire sul mondo di oggi, sull’impossibilità di stabilire una linea definita tra bene e male: necessario.

Quell’anno è stato premiato Deephan di Jacques Audiard. Storia di cingalesi emigrati a Parigi. Un buon film, ma lontano dai suoi capolavori (Tutti i battiti del mio cuore ed Il profeta)

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 94%

Voto IMDb: 7.6/10 

7: Grand Budapest Hotel (Festival di Berlino 2014)

A tutt’oggi Wes Anderson ancora deve sbagliare un film, e Grand Budapest Hotel è uno dei suoi migliori.

Ennesima favola sul male che gli uomini si fanno a vicenda tramite piccoli gesti quotidiani, sempre attraverso la sua lente colorata: catartico.

Solo premio della giuria, si rifarà con quattro premi Oscar, in questo caso era stato battuto dal cinese Fuochi d’artificio in pieno giorno.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 92%

Voto IMDb: 8.1/10


6: Creature del cielo (Festival di Venezia 1994)

Per alcuni versi il miglior film di Peter Jackson. Qui il regista neozelandese usciva dalla fase horror della sua carriera e si stava avviando al periodo tolkeniano.

La storia di amicizia-amore tra due ragazze nella Nuova Zelanda degli anni ’50 è semplicemente toccante: per chi conosce solo l’ultimo Jackson.

Il film si dovette accontentare del premio per la miglior regia, battuto dal pretenzioso film macedone Prima della pioggia.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 92%

Voto IMDb: 7.4/10

“A volte si penalizzano troppo i film di genere”

5: Mystic River (Festival di Cannes 2003)

Il film che dà inizio alla seconda vita registica di Clint Eastwood non vinse nessun premio in quella edizione.

La storia della perdita dell’innocenza e della crescita di tre amici di Boston, acclamata già dalla critica al momento della presentazione, fu completamente dimenticata ai premi. Il vincitore fu il buon Elephant di Gus Van Sant, anni luce lontano dall’opera di Eastwood.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 87%

Voto IMDb: 8/10

4: Il divo (Festival di Cannes 2008)

Solo premio della giuria in quell’edizione, il film di Sorrentino era chiaramente la miglior opera in concorso per la sua capacità di raccontare una storia tutta italiana con un linguaggio internazionale.

Fu battuto dal francese La classe, storia di integrazione multiculturale in una scuola media francese.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 92%

Voto IMDb: 7.3/10

3: Il petroliere (Festival di Berlino 2007)

Il podio si apre con uno dei più grandi film degli ultimi vent’anni. Paul Thomas Anderson trova la giusta sintesi di immagini e parole per raccontare un’epica parabola sull’avidità umana.

Solo premio per la miglior regia battuto da Tropa de elite, film sulle squadre d’assalto della polizia brasiliana.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice le critica:

Voto Rotten Tomatoes: 91%

Voto IMDb: 8.1/10


2: Blade Runner (Festival di Venezia 1982)

Ebbene sì il capolavoro di Ridley Scott partecipò in concorso ad un Festival cinematografico e non vinse nulla ! Uno dei più grandi film di tutti i tempi. Straordinaria storia di amore e lotta per la vita, fu incompreso al momento della sua presentazione.

Quale film gli fu preferito ? Lo stato delle cose di Wim Wenders, senz’altro non nell’immaginario collettivo come Blade runner.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 89%

Voto IMDb: 8.2/10

1: Quei bravi ragazzi (Festival di Venezia 1990)

Questa premiazione suscitò polemiche già al momento dell’annuncio. Era chiaro a tutti come Scorsese avesse realizzato un film destinato ad entrare nella storia della settima arte, eppure gli fu riconosciuto solo il premio per la migliore regia.

La giuria giudicò migliore il dimenticabile Rosencrantz e Guildenstern sono morti.

VEDI IL TRAILER

Cosa dice la critica:

Voto Rotten Tomatoes: 97%

Voto IMDb: 8.7/10

Se si analizzano i grandi numeri dei tre festival principali, senza dubbio le opere migliori sono sempre premiati. Però a volte si penalizzano troppo i film di genere ed i film americani. Preferendogli opere sperimentali o impegnate che però non aggiungono nulla di nuovo a quello che il panorama cinematografico ha già detto.

Categories: Top of...
Andrea Croce: Dopo aver visto da bambino al cinema L’ultimo dei Mohicani non ho più smesso di vedere film. Ho cambiato molti lavori, vissuto all’estero ma la dipendenza da grande schermo non mi è mai passata.
X

Headline

Privacy Settings