Il Cineglossario #1: CGI, fotografia, climax, blockbuster e quarta parete

by Aaron
0 commento
climax quarta parete cgi blockbuster fotografia

Fotografia

Non è quella che vi scattate con la fotocamera o lo smartphone. Nel cinema per fotografia si intende tutta la parte relativa alla composizione dell’immagine, in quanto a luce, inquadrature, formato ecc.

Se ne occupa il Direttore della fotografia che lavora sempre a stretto contatto con il regista. Tant’è vero che alcuni registi hanno sempre avuto i propri direttori della fotografia di fiducia (si pensi a Janusz Kaminski che ha collaborato con Steven Spielberg per ben 16 film da Schindler’s List a Il GGG).

Quando si guarda la fotografia di un film non si guardano solo i paesaggi o il colore della scena (che si ottiene attraverso luce e filtri, ma anche attraverso il processo di color grading in post-produzione). La scelta delle fonti luminose è importantissima. Si possono scegliere luci artificiali, come nella maggior parte dei film, ricorrere anche a luci naturali, oppure solamente a queste ultime (Barry Lyndon di Kubrick per esempio fu girato esclusivamente con luci naturali o comunque non con luci moderne).

climax quarta parete cgi blockbuster fotografia

Si pensi poi all’importantza che può avere la fotografia nei film che fanno largo uso della CGI, dove deve anche tenere in considerazione il successivo inserimento di personaggi CGI in un ambiente reale.

(Continua nella prossima pagina…)

Potresti adorare anche...