I 10 migliori film sui viaggi nel tempo

by Aaron
0 commento
film sui viaggi nel tempo

La categoria dei film sui viaggi nel tempo è sempre stata molto esplorata da Hollywood. Il motivo principale è certamente il fatto che la tematica si presta ad essere incrociata con numerosi generi. Si pensi per esempio a film come I visitatori o Black Knight, come anche Un ragazzo alla corte di re artù. Film che non sono certo dei capolavori e che incrociano banalmente il genere “temporale” con quello “medievale”. Si può dire che quasi ogni nazione abbia utilizzato questa tematica (di italiani potremmo ricordare i due A spasso nel tempo con Boldi e De Sica).

Il tempo scandisce la nostra vita ed è un tema talmente importante da essere andato al di là dei semplici film sui viaggi nel tempo. Si pensi per esempio al genere “loop” in cui i protagonisti sono costretti a ripetere gli stessi eventi di continuo. Da un classico come Ricomincio da capo è stato tratto un remake italiano È già ieri. Poi ci sono stati numerosi riadattamenti che hanno virato verso la pura fantascienza (Edge of Tomorrow).

C’è poi la commedia romantica che ha usato il meccanismo del viaggio nel tempo per rendere più affascinanti le relazioni di coppia, da Kate & Leopold a Questione di tempo.

Infine le serie televisive, in cui i viaggi nel tempo sono sempre stati molto importanti. Partendo da Star Trek e da Doctor Who, passando per Stargate, Sliders e Quantum Leap e arrivando fino a Lost.

Insomma, di storie ne abbiam viste molte, ma quali sono i migliori film sui viaggi nel tempo? Ne abbiamo scelti 10 tenendo in considerazione l’importanza del tema nella trama. Per questo motivo non troverete un titolo come Interstellar per esempio, che è essenzialmente un film su un viaggio spaziale e non su un viaggio temporale. Ecco le nostre scelte:

10. Un amore all’improvviso (2009)

film sui viaggi nel tempo

Al di là del titolo italiano fuorviante The Time Traveler’s Wife, questo il titolo originale, è una straziante storia d’amore a tema temporale.

Il protagonista ha un problema genetico tale che quando è in situazioni di stress viene proiettato nel tempo (passato o futuro).

Non aggiungiamo altro, ma non consideratelo una romanticheria. Il film usa ottimamente l’idea del viaggio, creando una struttura a puzzle fantastica e di grande impatto emotivo. Davvero un must.

Dirige Robert Schwenkte. Nel cast Eric Bana e Rachel McAdams.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

In abbonamento: TimVision.

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Chili, Apple iTunes, Wuaki.tv.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7,1/10
Rotten Tomatoes: 38%

film sui viaggi nel tempo


9. The Butterfly Effect (2004)

film sui viaggi nel tempo

L’effetto farfalla ce l’aveva spiegato molto bene Ian Malcolm in Jurassic Park: qualunque nostra azione potrebbe avere delle conseguenze imprevedibili. Un effetto narrato nel celebre libro di Ray Bradbury “Rumore di tuono”, che pare aver coniato proprio la locuzione “effetto farfalla”. Da quel libro è stato anche tratto un terribile film nel 2005.

In The Butterfly Effect abbiamo un ragazzo di nome Evan che da piccolo aveva sofferto di serie amnesie. Diventato grande scopre di poter tornare a quei momenti rileggendo alcuni diari che aveva scritto. Tentando di cambiare alcune circostanze negative della sua infanzia, Evan darà luce a conseguenze devastanti.

The Butterfly Effect non è un capolavoro, ma è sicuramente il miglior film sull’effetto farfalla fino ad ora. Un ottimo thriller sci-fi costruito abbastanza bene.

Dirigono Eric Bress e J. Mackye Gruber. Nel cast Ashton Kutcher, Amy Smart, Elden Henson e Eric Stoltz.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

Acquisto/Noleggio: DVD, BD.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7,7/10
Rotten Tomatoes: 33%

film sui viaggi nel tempo


8. Looper (2012)

film sui viaggi nel tempo

Nel futuro il viaggio nel tempo è realtà. Il problema è che utilizzarlo è un reato, ma la criminalità organizzata uccide persone mandate indietro nel tempo dal 2074.

La trama è complessa e il film va senz’altro visto più volte per essere apprezzato al massimo. L’intreccio è comunque ottimo, così come il paradosso principale. Il che lo rende davvero un must per gli appassionati di film sui viaggi nel tempo. Non a caso il regista è stato subito ingaggiato per Star Wars VIII.

Dirige Rian Johnson. Nel cast Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Jeff Daniels.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

In abbonamento: TimVision.

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Google Play Store, Chili, Apple iTunes, Microsoft Store, Playstation Store, YouTube Pay.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7,4/10
Rotten Tomatoes: 93%

film sui viaggi nel tempo


7. Predestination (2014)

film sui viaggi nel tempo

L’incipt ricorda un po’ Timecop, ma Predestination tocca alte vette.

Abbiamo un agente temporale che è sulle tracce di una sorta di unabomber. Dare particolari in più rovinerebbe la visione.

Predestination è un ottimo thriller che scopre le sue carte piano piano fino ad un colpo di scena finale incredibile. Inoltre abbiamo uno tra i migliori paradossi temporali mai visti in un film.

Dirigono gli Spierig Brothers. Nel cast Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

In abbonamento: Sky Go, Now Tv

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Chili, Playstation Store, YouTube Pay.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7,5/10
Rotten Tomatoes: 84%

film sui viaggi nel tempo


6. Donnie Darko (2001)

film sui viaggi nel tempo

È uno di quei film che vorresti in cima alla lista, ma che non ci può stare perchè la trama è talmente complessa che sarebbe riduttivo presentarlo come un film sui viaggi nel tempo.

In Donnie Darko abbiamo un adolescente socialmente problematico. Una notte viene attirato fuori di casa da uno strano personaggio, giusto in tempo per evitare il motore di un aereo che si schianta sulla sua stanza. Ci saranno numerosi altri avvenimenti strani fino ad un finale leggendario.

Il film ha una sceneggiatura formidabile e molto dettagliata. Si tratta di una vera chicca ed un titolo indubbiamente alternativo. Il paradosso alla base dell’intera trama è talmente complesso che ancora oggi per molti è difficile comprendere quello che accade. Il film va comunque visto nella sua versione Director’s Cut, assai più esplicativa. Vi spieghiamo qui sotto un’interpretazione comune:

(CLICCANDO SUL PULSANTE POSSIBILE SPOILER)

Dirige Richard Kelly. Nel cast Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Drew Barrymore, Maggie Gyllenhaal, Patrick Swayze, Noah Wyle.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Google Play Store, Apple iTunes, YouTube Pay.

Cosa dice la critica:

IMDb: 8,1/10
Rotten Tomatoes: 86%

film sui viaggi nel tempo


5. Primer (2004)

film sui viaggi nel tempo

Film indie, costato solo $7000, Primer è diventato nel giro di poco tempo un vero e proprio cult.

La trama è tutt’altro che semplice. Ci sono due giovani ingegneri che inventano per caso una macchina del tempo. La macchina consente di tornare indietro nel tempo fino al momento della sua accensione. I due dovranno però fare molta attenzione ad evitare i propri doppi e i conseguenti paradossi temporali.

Primer non è mai uscito in Italia e ancora è da domandarsi il motivo. Film assolutamente geniale, tratta la tematica del viaggio temporale con basi scientifiche e un realismo da capogiro. Rimane comunque un titolo molto complesso e difficilmente comprensibile dopo una sola visione.

Dirige Shane Carruth. Nel cast lo stesso Carruth.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

A sbanfo.

Cosa dice la critica:

IMDb: 6,9/10
Rotten Tomatoes: 71%

film sui viaggi nel tempo


4. Timecrimes (2007)

film sui viaggi nel tempo

Scommetto che in pochi conosceranno questo film spagnolo. Male, perchè si tratta di un grande thriller temporale come se ne sono visti pochi.

Abbiamo un uomo che fuggendo da una minaccia entra per caso in un laboratorio dove utilizza una macchina del tempo che lo riporta indietro di un’ora. Saranno cazzi!

Nessun paradosso, solamente l’inevitabilità dei fatti. Timecrimes è un thriller che gioca su tre livelli e riesce a far combaciare tutti i dettagli di trama in maniera sorprendente. È uno di quei film che ti trascina fino alla fine perchè vuoi vedere come si conclude. Un piccolo cult sconosciuto.

Dirige Nacho Vigalondo. Nel cast gente sconosciuta.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

Acquisto/Noleggio: DVDChili.

Cosa dice la critica:

IMDb: 7,2/10
Rotten Tomatoes: 88%

film sui viaggi nel tempo


3. Terminator (1984)

film sui viaggi nel tempo

Ok qualcuno potrebbe storcere il naso perchè ho escluso i film con una trama non prettamente incentrata sul viaggio nel tempo. Ritengo però che Terminator lo sia.

Nel futuro le macchine hanno preso il sopravvento sull’umanità. Un cyborg torna indietro nel tempo per uccidere la madre del futuro capo della ribellione anti-macchine prima che rimanga incinta. Un uomo torna indietro nel tempo per salvarla.

Terminator non è solo un film d’azione sci-fi con un cyborg killer. È un vero e proprio film sui viaggi nel tempo con un paradosso fenomenale. Nel sequel ci si concentra più sull’azione che sul viaggio e nei film successivi si fa parecchia confusione. Il primo capitolo rimane comunque uno straordinario film sul viaggio temporale. Impossibile non inserirlo tra i primi posti di questa lista.

Dirige James Cameron. Nel cast Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Michael Biehn, Lance Henriksen.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

In abbonamento: TimVision.

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Google Play Store, Apple iTunes, Playstation Store, YouTube Pay.

Cosa dice la critica:

IMDb: 8,0/10
Rotten Tomatoes: 100%

film sui viaggi nel tempo


2. L’esercito delle 12 scimmie (1995)

film sui viaggi nel tempo

Come non mettere questo film fantastico sul gradino intermedio del nostro podio?

Nel 2035 il 99% dell’umanità è scomparso a causa di un virus. Un detenuto viene mandato prima nel 1990 e poi nel 1996 per evitare che un gruppo anarchico sparga il virus.

Uno sci-fi visionario con grandi interpreti. Questo è L’esercito delle 12 scimmie, che ancora oggi rimane un piccolo capolavoro del genere. Un thriller d’indagine emozionante che scopre pian piano le carte di una verità che non è quella che ci si aspettava e che si intreccia in modo molto profondo con lo stesso protagonista. Imperdibile.

Dirige Terry Gilliam. Con Bruce Willis, Brad Pitt, Madelein Stowe, Christopher Plummer, David Morse.

VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

In abbonamento: TimVisionAmazon Prime Video.

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Google Play StoreApple iTunes, Microsoft Store, Playstation Store, YouTube Pay.

Cosa dice la critica:

IMDb: 8,0/10
Rotten Tomatoes: 88%

film sui viaggi nel tempo


1. Ritorno al futuro (1985 – 1990)

film sui viaggi nel tempo

Impossibile pensare ad una posizione diversa dal primo posto per questa trilogia.

Marty McFly finisce nel 1955 con una Delorean come macchina del tempo. Qui conoscerà i suoi genitori e tenterà di convincere il suo amico scienziato Emmeth Brown ad aiutarlo a tornare al futuro. Nei film successivi Marty finisce nel 2015 e infine nel 1885.

Probabilmente i film sui viaggi nel tempo più famosi di sempre sono quelli di Ritorno al futuro. Il capostipite è un film geniale che riesce ad equilibrare molto bene commedia e sci-fi. I personaggi sono perfetti e la sceneggiatura è divertentissima e arricchita di numerosi particolari. Il primo film crea un universo di cui i sequel non possono fare a meno. Situazioni, battute e personaggi ricorrenti in un gioco perfetto. Al di là dell’abbassamento di qualità, il secondo e terzo film devono necessariamente essere considerati insieme al primo come un’unica opera. Tre film che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

Dirige Robert Zemeckis. Nel cast Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson.

Parte I – VEDI IL TRAILER

Parte II – VEDI IL TRAILER

Parte III – VEDI IL TRAILER

Dove recuperarlo:

In abbonamento: TimVision, Mediaset Premium Play, Infinity.

Acquisto/Noleggio: DVD, BD, Google Play Store, Chili, Apple iTunes, Microsoft Store, Playstation Store, Wuaki.tv, YouTube Pay.

Cosa dice la critica:

IMDb: 8,5/10 (I) / 7,8/10 (II) / 7,4/10 (III)
Rotten Tomatoes: 96% (I) / 63% (II) / 74% (III)

film sui viaggi nel tempo

Altri film sui viaggi nel tempo che meritano una visione:

  • Timeline (2003)
  • Safety Not Guaranteed (2012)
  • Peggy Sue si è sposata (1986)
  • Kate & Leopold (2001)
  • L’uomo venuto dall’impossibile (1979)
  • The Time Machine (2002)

E se la tematica vi appassiona leggetevi il nostro articolo Cinema e tv: paradossi temporali e quando trovarli

Potresti adorare anche...