La settimana in TV: un film per ogni giorno (06.03-12.03)

Il tuo lettore DVD non funiona? Non hai voglia di cercare qualcosa in streaming? Internet ti ha abbandonato? Spulciando i vari canali abbiamo trovato un buon film per ogni giorno di questa settimana. Ecco le nostre 7 proposte per te:


Defiance – I giorni del coraggio (2008)


Lunedì 06 marzo 2017 – Ore 21.00
Durata: 2h17min

Trama

1941. I nazisti rastrellano l’Europa orientale. Due fratelli bielorussi organizzano una resistenza insieme agli ebrei fuggiaschi.

Consigliato perché?

Dramma bellico ispirato ad una storia vera. Defiance non è sicuramente un capolavoro, ma riesce ad intrattenere e a toccare le giuste corde. Con un buon Daniel Craig.

 

defiance


Nuovo cinema paradiso (1988)


Martedì 07 marzo 2017 – Ore 21.15
Durata: 2h5min

Trama

In un paesino della Sicilia il piccolo Totò fa amicizia con il proiezionista Alfredo e col passare degli anni prenderà il suo posto.

Consigliato perché?

Premiato come Miglior film straniero agli Oscar, Nuovo cinema paradiso rimane probabilmente il più bel film di Giuseppe Tornatore ed uno dei più bei film italiani di sempre. Purtroppo la versione mandata da Rai 5 pare essere quella di 2 ore. Da recuperare invece nella versione originale di 173 minuti.

 

nuovo cinema paradiso


Una pallottola spuntata (1988)


Mercoledì 08 marzo 2017 – Ore 21.10
Durata: 1h25min

Trama

Un onesto poliziotto viene sospeso dal servizio. Riuscirà a farsi onore tentando di sventare un attentato.

Consigliato perché?

Una pallottola spuntata va considerato, assieme a L’aereo più pazzo del mondo, il capostipite delle parodie demenziali. Protagonista è il mitico Leslie Nielsen e moltissime sequenze sono ancora oggi celebri. Un must.

 

una pallottola spuntata


La tigre e il dragone (2000)


Giovedì 09 marzo 2017 – Ore 21.15
Durata: 2h

Trama

Un’intreccio amoroso si sviluppa nella Cina medievale, tra magia, intrighi e combattimenti.

Consigliato perché?

Il film che fece conoscere Ang Lee al grande pubblico. Lanciò il wuxia (il genere di cappa e spada cinese) in Occidente e ancora oggi è da considerarsi un punto di svolta per il cinema asiatico d’azione.

la tigre e il dragone


Casablanca (1942)


Venerdì 10 marzo 2017 – Ore 21.05
Durata: 1h42min

Trama

Rick è un americano che gestisce un locale a Casablanca durante la Seconda guerra mondiale. Qui incontra Ilssa che insieme al marito sta cercando di fuggire oltreconfine.

Consigliato perché?

Un classico del cinema mondiale che va visto almeno una volta nella vita (e merita di essere visto). Non solo una grande storia d’amore, ma anche un dramma ricco di scene che non possono che restare nel cuore di chiunque.

 

casablanca


127 ore (2010)


Sabato 11 marzo 2017 – Ore 21.20
Durata: 1h34min

Trama

Un uomo parte per una gita solitaria tra i canyons dello Utah. Purtroppo qualcosa va storto e rimane incastrato dentro ad un crepaccio. Dovrà cavarsela da solo.

Consigliato perché?

Storia vera che ha dell’incredibile. Con un James Franco da capogiro (che ricevette la nomination all’Oscar). Praticamente un’ora e mezza di pura tensione per un survival movie davvero ottimo.

 

127 ore


Sanctum (2011)


Domenica 12 marzo 2017 – Ore 21.10
Durata: 1h49min

Trama

Un gruppo di speleologi sta esplorando delle grotte in Nuova Guinea. Rimasti bloccati devono trovare una nuova via d’uscita.

Consigliato perché?

Film mediocre. Il suo punto di forza sta nel suscitare un senso di claustrofobia assurdo nello spettatore. Difficilmente ne sarete immuni e sotto questo punto di vista è davvero vincente. Se quindi volete sudare freddo per una sera ecco il film che fa per voi

 

Sanctum

Aaron

Aaron

Laureato in Scienze storiche all'Alma Mater di Bologna e smanettone informatico, ma da sempre appassionato di cinema. È un vero onnivoro e non c'è genere che non apprezzi. Primo film visto al cinema: Jurassic Park. Film preferito: Harry ti presento Sally.