La settimana in TV: un film per ogni giorno (30.01-05.02)

Monsters & Co.

James P. Sullivan e Mike Wazowski, sono due impiegati alla Monsters Inc e grandi amici. Il loro lavoro è quello di impaurire i bambini e accumulare energia causata dalle loro grida. Ma quando la piccola bambina Boo resta incastrata nello loro mondo, tutto verrà stravolto.

Perché?  un film educativo sia per bambini che per adulti. Ingegnoso, graffiante e divertente allo stesso tempo.

Quando? Lun 30 gen, ore 20:20-22:00 su Rai 2
 
 

Philomena

Negli anni ’50 Philomena è una giovane adolescente. Rimasta incinta viene ripudiata dalla famiglia e rinchiusa in un convento. Quando il bambino viene alla luce è costretta a darlo via. All’inizio degli anni 2000 Philomena non ha ancora rinunciato a ritrovare suo figlio.
Perché? Una toccante storia vera sull’amore di una madre per il proprio figlio. Numerosi premi vinti e 4 nomination all’Oscar per questo film del 2013 diretto dal grande regista inglese Stephen Frears.
 
 


Quando? Mar, 31 gen, 21:10-23:30 su Canale 5.
 

The Wrestler

Randy “The Ram” Robinson era un wrestler professionista che aveva goduto di buona fama alla fine degli anni 80′. Ritiratosi dalle scene a causa dei problemi cardiaci, inizia a riflettere sulla vita e a recuperare rapporto con la figlia. Ma il richiamo della ribalta è forte.
Perché? Grande capolavoro che racconta la decadenza di uno sportivo fino all’abisso. Superlativo Rourke e meritato Leone D’Oro a Venezia. 
 
Quando? Mer, 01 feb, 21:15-23:00 su TV8

L’ultimo samurai

1870. L’eroe di guerra nordista Nathan Algren vive con il rimorso di aver compiuto una strage di indiani. Il suo ex comandante, Tony Goldwyn, gli affida una missione in Giappone. Dovrà addestrare le truppe nipponiche al mestiere delle ben più potenti armi occidentali, con l’obiettivo di affrontare un gruppo di samurai che non accetta la nuova politica dei consiglieri dell’Imperatore. Lo stesso Algren si ritrova inaspettatamente affascinato e influenzato dalle loro convinzioni.
Perché? Grande spettacolo, grandi duelli, grandi scene di battaglia. Con un’ottima intepretazione di Tom Cruise e una bellissima fotografia.
 
Quando? Gio,02 feb, 23:30-01:30 su Rete 4

 

 


Il padrino – Parte III

New York, 1979. Michael Corleone ormai miliardario vive a New York e gode della fama di una persona rispettabile. Indebolito dal diabete, è impegnato in una sincera attività volta a guadagnarsi onorabilità sociale e a estraniare definitivamente la propria famiglia dal mondo della Mafia.
Perché?  Al contrario di quel che molti dicono, la parte III del Padrino rimane comunque di ottimo livello. IL POTERE LOGORA CHI NON CE L’HA (venne effettivamente pronunciata da Andreotti, in risposta ad un’analoga battuta di Berlinguer sulla sua prolungata permanenza al potere: “Il potere logora“, disse il leader comunista), quella sequenza finale che ti tiene incollato alla poltrona per venti minuti, il grido silenzioso di Pacino, il riso beffardo di Garcia… un vero capolavoro.

 
Quando? Ven, 03 feb, 23:00-02:00 su Paramount Channel
 

Perdiamoci di vista

Gepy Fuxas è il presentatore televisivo di una trasmissione che racconta i fatti della vita con cinismo e superficialità. Un giorno in trasmissione interviene una ragazza, costretta su una sedia a rotelle, che gli cambierà la vita.
Perché?  Carlo Verdone che mostra il mondo dei disabili con classe, sensibilità e anche con un pizzico di ironia. Brava anche Asia Argento nel ruolo di Arianna.
 
Quando? Sab, 04 feb, 21:00-23:00 su IRIS

Un sapore di ruggine e ossa

Sud della Francia.  Stephanie è una addestratrice di orche, che dopo un incidente a lavoro è costretta su una sedia a rotelle. Ali che ha figlio di 5 anni, è costretto a fare lavoretti e combattere clandestinamente per sbarcare il lunario. Nasce una amicizia che diventa qualcosa di molto più grande.
Perché? Il melodramma secondo Audiard. Dopo “Un Prophete” ora sappiamo che la prigione, a volte, è la vita stessa. Un film potente, fatto di corpi e menti lacerate dalla sofferenza. La musica di Alexandre Desplat è maestosa e determinante per il film.
 
Quando? Dom, 05 feb, 23:15-01:05 su Rai Movie
 
 
 

 

Ayyoub: Pazzo come Jack in Qualcuno volò sul nido del cuculo, scemo come le battute di Dodgeball, polymetis come Al Pacino ne Il padrino
X

Headline

Privacy Settings