Il GGG – Il grande gigante gentile (2016): che fine fanno i sogni?

by Martino
0 commento

Londra, una giovane orfanella con il brutto vizio di stare alzata dopo che sono state spente le luci, vede dalla finestra una minacciosa ed enorme figura incappucciata camminare per le strade, chi è questo gigante? Perché nessuno l’ha mai visto? Dove vive? Cosa mangia? E cosa va cercando per le vie della città?

Ave atque vale!

Se anche voi, come me, siete stati degli appassionati lettori di Roald Dahl durante la vostra infanzia (e non necessariamente solo durante l’infanzia), vi sarà quasi sicuramente capitato di avere tra le mani questa poetica e sognante storia d’amicizia. Il film si mantiene (per quanto riesca a ricordare) fedele alla trama del libro, la pellicola rimane quindi avvincente e delicata; nella versione originale i dialoghi sono spesso brillanti e l’accento british della piccola Sophie in rapporto con la parlata marcatamente rozza del gigante crea un fil rouge di gag linguistiche per l’intera durata della storia.

Gli effetti speciali decisamente ben curati, pur senza particolari picchi di eccellenza, si combinano armoniosamente con una colonna sonora molto azzeccata (riuscendo ad accompagnare efficientemente sia i momenti più drammatici sia quelli più delicati, nonostante, a mio avviso, qualche eccesso di “epicità” nelle scelte degli autori), oltre alla trama solida, i maggiori punti di forza di questa pellicola rimangono indubbiamente le ambientazioni e la fotografia che convergono in un’atmosfera sognante dai forti contrasti e dai colori sfavillanti riportando lo spettatore a quel modo di vedere il mondo proprio dell’infanzia.
Da annotare l’eccellente interpretazione di Mark Rylance (che traspare pur al di sotto della CGI) e la giovanissima Ruby Barnhill; un film di pregiata fattura adatto sia a grandi che a piccini firmato da un instancabile Steven Spielberg.

Per la serie: a chi non piace tornar bambino per un paio d’ore?

Titolo italiano: Il GGG - Il grande gigante gentile

Totale
7.5/10
7.5/10
  • Trama - 7.5/10
    7.5/10
  • Realizzazione - 7.5/10
    7.5/10
  • Impatto - 7.5/10
    7.5/10

Potresti adorare anche...