Lion – La strada verso casa (2016): l’angoscia di un bambino che vuole ritrovare casa

by Aaron
0 commento

India 1986. Il piccolo Saroo segue il fratello lontano da casa, ma finisce su un treno diretto a Calcutta, a 1600km di distanza, e non si ricorda più come tornare…

Lion è un film devastante dal punto di vista emozionale, in grado risucchiare lo spettatore e angosciarlo. Si tratta di una storia vera, basata sul libro La lunga strada per tornare a casa (sarebbe interessante vedere quanto il film rimane fedele al libro, ma ad occhio diremmo tanto), che accetta in parte le convenzioni hollywoodiane, ma rallenta i ritmi concedendosi una regia molto più ricercata. Il regista Garth Davis riesce a costruire una prima parte praticamente perfetta, circa un’ora con pochissimi dialoghi e in cui a tenere testa è solamente il piccolo Sunny Pawar (esordiente!), che interpreta il protagonista. Le inquadrature basse, sempre a livello di bambino, ci fanno scoprire piano piano un mondo immenso e pericoloso allo stesso tempo e ci rendono partecipi dell’incapacità del piccolo di tornare alla propria casa. Nella seconda parte del film Saroon ha il volto inquieto di Dev Patel e pur riuscendo a far comprendere la sofferenza di chi tenta di ricostruire il proprio passato, non riesce a raggiungere l’efficacia (se non nel finale) della prima parte. Il film comunque, complice una storia davvero toccante, dovrebbe riuscire ad emozionare e a commuovere anche i cuori più duri. Si tratta di una grande storia umana in cui si evidenzia l’importanza dei rapporti (in positivo e in negativo) e dei ricordi nella vita di ogni persona. Davis eccellente alla sua prima grande produzione (ma ha co-diretto gli episodi della serie tv Top of the Lake insieme a Jane Campion). Nicole Kidman interpreta la madre adottiva del protagonista, breve apparizione ma intensa. Rooney Mara è invece la fidanzata di Saroon trentenne.
4 Nomination ai Golden Globes: film, colonna sonora, attore non protagonista (Dev Patel), attrice non protagonista (Nicole Kidman).

Consigliato a: chi vuole farsi venire il magone guardando un’intensa storia vera. Chi è interessato a far valere l’importanza di internet contro il “si stava meglio quando si stava peggio”.

Titolo italiano: Lion - La strada verso casa

Totale
7.9/10
7.9/10
  • Trama - 7.9/10
    7.9/10
  • Realizzazione - 7.9/10
    7.9/10
  • Impatto - 7.9/10
    7.9/10

Potresti adorare anche...