La settimana in TV: un film per ogni giorno 12-17.12

The Bodyguard – Guardia del corpo. Frank Farmer (Kevin Costner), ex agente della CIA,
viene mandato a vigilare sulla bella ed affascinante rockstar Rachel
Marron ( Whitney Houston) che qualcuno vuole uccidere.

Perché? Uno dei film più famosi di Kevin Costner, ultracitato ancora oggi, con una canzone che divenne famosissima all’epoca.

Quando? Lun 12 dic, ore 21:15-23:50 su rete 4

Nebraska film diretto diretto da Alexander Payne. È la storia di un uomo anziano (Bruce Dern) e irascibile con un debole per l’alcool. Intraprende un viaggio dal Montana al Nebraska per ritirare un premio, convinto di avere vinto un milione di dollari. Il figlio David (Will Forte) accetta di accompagnarlo anche se non si parlavano da tempo.

Perché?  Bruce Dern recita in modo sublime e il film ha ricevuto 6 candidature allOscar nel 2014
  

Quando? Mar 13 dic, ore 23:05-01:10 su Rai Movie

Buon compleanno Mr. Grape, é interpretato da Johnny Depp, Juliette Lewis e Leonardo Di Caprio. Gilbert Grape lavora nella
drogheria famigliare. La sua vita è molto complicata e deve farsi carico di una mamma incapace di muoversi e di un fratello con un ritardo mentale. Un giorno entra nella
drogheria Becky e la sua vita avrà nuovamente un senso.
Becky : “Grande non riesce a contenerlo tutto, la parola grande è
così piccola. Dovremmo usare delle parole giganti per poter descrivere
il cielo, sul serio!” 

Perché?  un giovane Leonardo Di Caprio recita un ruolo difficilissimo che gli valso la prima candidatura all’Oscar nel 1994.



Quando? Mer 14 dic, ore 21:05-23:10 su TV2000

J. Edgar, interpretazione favolosa di Leonardo Di Caprio diretto da Clint Eastwood. Il film racconta la vita e la carriera del direttore dell’FBI John Edgar Hoover dal 1919 fino alla sua morte.

Perché? una storia vera che va letta o vista per capire i retroscena dell’agenzia investigativa più influente del mondo.

Quando? Gio 15 dic, ore 21:00-23:46 su IRIS

Senza arte né parte. Salento, giorni nostri. Alfonso Tammaro, industriale della pasta, cambia la sua azienda artigianale in una super tecnologica. A farne le spese sono Enzo, Carmine e Bandula che prima vengono licenziati e poi richiamati per fare i custodi di opere di arte.

Perché? un buona commedia italiana che mette a confronto il mondo del precariato e lo sperpero dei soldi per cose inutili

Quando? Ven 16 dic, ore 20:20-21:55 Rai Movie

Mediterraneo. Mar Egeo, 1941. Durante la Seconda Guerra Mondiale un gruppo di soldati italiani viene incaricato di presidiare un isola. Il gruppo aspetta e aspetta…

Perché?   La pellicola vinse l’Oscar com miglior film straniero nel 1992. Cast srepitoso che comprende Diego Abatantuono e Claudio Bisio. Diretto da un magistrale Gabriele Salvatores.



Quando? Sab 17 dic, ore 14:45-16:45 NOVE

La talpa. Anni 70. George Smiley è un ex agente del MI6 ormai in pensione. Viene richiamato per scovare chi è la “talpa” che si nasconde tra i suoi ex colleghi.

Perché? Un thriller spionistico favoloso, solido nella costruzione ed elegante nella trama.


Quando? Dom 18 dic, ore 11:41-14:08 IRIS

Ayyoub

Ayyoub

Pazzo come Jack in Qualcuno volò sul nido del cuculo, scemo come le battute di Dodgeball, polymetis come Al Pacino ne Il padrino