La La Land è il film che vincerà agli Oscar?

by Aaron
0 commento
La La Land è il film che vincerà agli Oscar? 3

C’è un film di cui si sta parlando da parecchio tempo ormai. “La La Land” è una commedia musicale presentata all’ultima Mostra di Venezia dove ha portato a casa la Coppa Volpi per l’attrice non protagonista Emma Stone. Ieri all’annuncio delle nominatons ai Golden Globes il film ha fatto incetta volando al primo posto con ben 7 nominations. Praticamente tutto nella sua categoria (film commedie o musicali) a parte gli attori non protagonisti. È quindi probabile che ciò si ripeterà anche alle nominations agli Oscar, ma ha davvero possibilità di vincere?
Il film racconta la storia d’amore tra un pianista jazz (Ryan Gosling) e un’aspirante attrice (Emma Stone) trasferitisi a Los Angeles in cerca di fortuna.
In America il film uscirà nelle sale il 16 dicembre e bisognerà vedere come verrà accolto dal pubblico. Certo è che i produttori hanno investito molto nella campagna promozionale e di conseguenza nelle pubbliche relazioni in vista degli Oscar. Il film è stato nominato o ha vinto a diversi concorsi internazionali e questo gioca a suo favore, ma anche no.
L’ultimo musical che ha vinto l’Oscar è stato Chicago nel 2003 e questo potrebbe giocare a suo vantaggio. Però nel 2012 ha vinto The Artist che trattava sempre una storia d’amore tra personaggi “hollywoodiani”, ma non si può mai dire. Certo è che negli ultimi anni c’è stato un alternarsi di vittorie insolite (Birdman, The Artist appunto) e più classiche (Il caso Spotlight, 12 anni schiavo) e questo La La Land sembra inserirsi a metà tra le due correnti.
Emma Stone dopo aver vinto la Coppa Volpi potrebbe portarsi a casa il Golden Globe e sfidare Natalie Portman (che quasi sicuramente concorrerà con Jackie) per l’Oscar e potrebbe vincere. Anche perchè la Portman una statuetta se l’è già portata a casa, mentre la Stone ancora no, nonostante sia stata nominata già per Birdman.
Ryan Gosling ha ricevuto anche una sola nomination in passato (per Half Nelson) ma mai una statuetta. Sul versante degli attori maschili la gara sembra leggermente più aperta.
Il film è diretto da Damien Chazelle che 2 anni fa è stato protagonista di un mega-exploit scrivendo e dirigendo il film Whiplash. All’epoca Damien fu candidato per la sceneggiatura, ma non per la regia. È quindi possibile che questa volta riceva almeno una nomination, ma l’Oscar è più difficile.
Infine dal punto di vista tecnico il film potrebbe portarsi a casa le statuette musicali (colonna sonora e canzone) ed essere almeno nominato per i costumi e l’art direction. Ma sono tutte congetture, vedremo solo in seguito dov’è la ragione.
Intanto aspettiamone l’uscita ufficiale italiana il 26 gennaio gustandoci il trailer appena arrivato:

Potresti adorare anche...