Barry (2016): ovvero Obama quando era un giovane universitario

by Aaron
0 commento

Barry ha girato il mondo, ma ora deve frequentare l’Università a New York e per la prima volta conosce davvero l’America. Ne nasceranno numerose riflessioni…

Barry è in realtà il nome con cui veniva chiamato Barack Obama quando era un giovincello ed è essenziale conoscere questa premessa prima di vedere il film distribuito da Netflix. Questo perchè senza sapere che il protagonista è il futuro primo presidente afroamericano degli Stati Uniti l’opera non sarebbe altrettanto efficace.
Calmo e riflessivo, il film rispecchia pienamente il carattere del suo personaggio principale, ottimamente interpretato dal giovane esordiente Devon Terrell, che dalla sua ha anche il fatto di assomigliare moltissimo all’ex-presidente Obama. L’opera non ha una vera trama, ma si svolge come percorso di crescita di un giovane idealista che per la prima volta si scontra con i problemi della popolazione afroamericana statunitense nei primi anni ’80.
Il film è certamente interessante, ma nel momento stesso in cui pronunciamo la parola “interessante” ci rendiamo conto che non va oltre questo attributo. Il problema principale di quest’opera è di essere troppo documentaristico sia nella regia che nella sceneggiatura. Sempre che di problema si voglia parlare, dipende dai punti di vista…
Non stupisce in effetti che Barry sia il primo film di fiction del regista Vikram Gandhi, che viene proprio dai documentari. La stessa sceneggiatura sbriciola diversi discorsi politici e idealistici sparpagliandoli in un’ora e quaranta di film. Gandhi segue il personaggio nelle sue riflessioni aggiungendo poco di più.
Riprendendo il discorso iniziale se non avessimo saputo che il protagonista era Obama il film ci avrebbe lasciati abbastanza indifferenti. Con questa consapevolezza si prova molto interesse, ma alla fine l’impressione è quella di aver visto un film girato da Linklater e Spike Lee in cui una videocamera è stata mandata indietro nel tempo per vedere cosa combinava quel mattacchione di Obama quando era uno studentello.

Consigliato: a chi vuole sapere dove si è formata la politica di Obama.

Lo trovate: su Netflix.

Titolo italiano: Barry

Totale
6.5/10
6.5/10
  • Trama - 6.5/10
    6.5/10
  • Realizzazione - 6.5/10
    6.5/10
  • Impatto - 6.5/10
    6.5/10

Potresti adorare anche...