10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere

by Aaron
0 commento

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 13

Steven Spielberg, nato Steven Allan Spielberg, compie oggi 70 anni. Nacque a Cincinnati il 18 dicembre del 1946 e da giovane si appassionò al cinema girando alcuni cortometraggi.
Nei primi anni ’70 Spielberg diresse un lungometraggio per la televisione che ebbe subito un enorme successo e in Europa venne proiettato nei cinema, Duel.
Il giovane regista venne subito notato per le sue doti e gli venne affidato un primo lungometraggio per il cinema, Sugarland Express, con Goldie Hawn, che venne apprezzato molto dalla critica.
Negli anni ’70 si tendeva a dare molto credito ai nuovi autori e così fu per Spielberg a cui venne affidato l’adattamento di un romanzo da cui scaturì il film Lo squalo. Fu un successo senza precedenti e negli anni successivi Spielberg poté alternare sempre progetti più intimi a grossi blockbuster.
Vogliamo festeggiare il suo compleanno ricordando 10 suoi film che sono assolutamente da vedere:

10. The Terminal (2004)

 Un cittadino della Cracozia rimane bloccato nel terminal di un aeroporto newyorchese poichè a causa di un conflitto la sua nazionalità non è più riconosciuta ufficialmente.

Probabilmente una delle commedie più apprezzate di Spielberg. Con uno straordinario Tom Hanks affiancato da a Catherine Zeta-Jones e Stanley Tucci.
Tanti personaggi e tante le sequenze da ricordare. Il film fa ridere e commuove e non può che essere ricordato in questa lista.


Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Sky Go.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 14

9. Salvate il soldato Ryan (1998)

Seconda guerra mondiale. Durante lo sbarco in Normandia una compagnia militare è incaricata di trovare il soldato Ryan nelle retrovie e riportarlo a casa in salvo poichè è l’ultimo figlio ancora in vita di una famiglia.

Lo sbarco in Normandia secondo Spielberg. Crudissimo come solo la guerra sa esserlo, con una lunghissima sequenza iniziale dello sbarco ormai entrata nella storia. Un altro grande ruolo per Tom Hanks e tantissimi attori sulla rampa di lancio: Matt Damon, Vin Diesel, Paul Giamatti…

5 Oscar vinti tra cui quello per la regia e il rilancio del genere bellico al cinema.

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Sky Go e Now TV.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 15

8. Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

Alcune persone rimangono coinvolte in degli incontri ravvicinati con esseri alieni. Qualcosa le porterà a ricongiungersi in una location sperduta per assistere ad un evento che cambierà il corso della storia umana.

Uno dei primi casi, se non il primo, in cui gli alieni vengono dipinti in modo positivo. Il film fu un successo enorme all’epoca e contribuì, insieme a Guerre Stellari, a lanciare il filone dei kolossal fantascientifici. Richard Dreyfuss è perfetto e alcune scene sono diventate cult, così come il motivetto sonoro con cui gli umani stabiliscono il contatto con gli alieni. Sicuramente fu il primo di numerosi altri film e serie tv su tema “incontri ravvicinati”, gettandone le basi essenziali.

Se volete rivederlo: purtroppo è disponibile solo per l’acquisto in DVD, BluRay o in diversi negozi digitali.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 16

7. Prova a prendermi (2002)

Un ragazzo che sta affrontando una situazione familiare difficile decide di scappare di casa e comincia a fingersi un pilota e a creare assegni falsi.

Con The Beach il fulmine Di Caprio si era affievolito e il caro Leonardo scomparve dalle scene per ben 2 anni. Nel 2002 tornò al cinema con due film, Gangs of New York di Scorsese e questo di Spielberg. Il resto è storia. Prova a prendermi è ispirato ad una incredibile storia vera. Spielberg ne fece una commedia, ma anche la storia di un ragazzo in fuga da tutto e da tutti e di una grande ed improbabile amicizia. Anche qui un grande Tom Hanks.

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Sky Go e Now TV.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 17

6. I predatori dell’arca perduta (1981)

Un archeologo sfida i nazisti nella sfrenata ricerca dell’Arca dell’alleanza in giro per il mondo.

Nel ’77 i film fantascientifici di George Lucas e Steven Spielberg avevano dominato i botteghini di tutto il mondo. Vi fu una grande amicizia tra i due che portò a creare uno dei personaggi più famosi del grande schermo. Inizialmente Spielberg avrebbe voluto realizzare un film di James Bond, ma sia lui che Lucas erano innamorati del cinema avventuroso della vecchia Hollywood. Ne nacque un film su un archeologo affascinante che andava in giro per il mondo alla ricerca di antiche reliquie mitologiche, Indiana Jones. I predatori dell’arca perduta fu la prima avventura del più noto archeologo del mondo e ancora d’oggi si può dire forse uno dei film più citati di sempre.

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Netflix, TimVision e Amazon Prime Video.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 18

5. E.T. – L’extraterrestre (1982)

Un bambino trova un alieno che per sbaglio è stato lasciato sulla terra e cerca di aiutarlo a ricontattare la sua astronave.

Se Incontri ravvicinati del terzo tipo aveva fatto diventare buoni gli alieni, fu E.T. a umanizzarli ancora di più, ma non solo… E.T. creò l’ideale di bambini eroici degli anni ’80 a lungo reinterpretato e omaggiato ancora ad oggi. Di lì seguirono film come I Goonies, Stand By Me e reinterpretazioni moderne come Super 8 e la serie tv Stranger Things. Anche E.T. fu un successo enorme al botteghino, sorpassando perfino Guerre stellari ed entrando nella memoria collettiva con moltissime scene di culto.

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Mediaset Premium Play e Infinity.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 19

4. Jurassic Park (1993)

Un multimiliardario trova il modo di riportare in vita i dinosauri e costruisce un parco a tema. Ma durante il giro inaugurale le cose non vanno come dovrebbero.

Giudicare Jurassic Park oggi è strano. Potrebbe sembrare solamente un filmone pieno di effetti speciali simbolo dei blockbuster hollywoodiani ma non è così. Jurassic Park può essere considerato oggi un vero punto di svolta per la storia del cinema poichè per la prima volta la grafica digitale veniva utilizzata per dare vita a creature fotorealistiche che conviveano con attori in carne ed ossa sullo schermo. Anche in questo caso numerose scene ormai entrate a far parte della cultura di massa e una colonna sonora bellissima di John Williams.

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Infinity e Amazon Prime Video.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 20

3. Hook – Capitan uncino (1991)
 

 Peter Pan è cresciuto ed è diventato un ragioniere, ma quando Uncino torna nel nostro mondo e rapisce i suoi figli, Peter dovrà fare un lungo viaggio e ritrovare se stesso.

Strano trovare Hook al terzo posto di questa lista ed in effetti è difficile definirlo un film migliore dei precedenti. Da molti Hook è anzi considerato uno dei passi falsi di Spielberg, ma noi abbiamo voluto lo stesso metterlo sul podio per alcuni importanti motivi. Intanto siamo stati bambini negli anni ’90 e quindi è stato uno dei nostri film dell’infanzia. Secondo motivo è uno dei più bei ruoli di Robin Williams per il semplice fatto che Robin Williams era l’unico attore al mondo a poter rendere credibile un Peter Pan invecchiato. Terzo, il Capitan Uncino di Dustin Hoffman è senz’altro il miglior Capitan Uncino mai apparso sullo schermo. Eccetera eccetera. Insomma la forza di Hook sta proprio nell’aver saputo rileggere il mito di Peter Pan creando qualcosa di nuovo e assolutamente gradevole e divertente.

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Netflix e Mediaset Premium Play.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 21

2. Lo squalo (1975)

Uno squalo bianco assassino infesta le spiagge del New England uccidendo i bagnanti. Una squadra improvvisata si metterà sulle sue tracce.

Il primo film di Spielberg è anche uno dei suoi capolavori. Forse il suo lavoro migliore, forse no. Lo squalo creò il concetto di blockbuster nel cinema hollywoodiano ed è ancora oggi un film da studiare per tantissimi motivi. Anche in questo caso le citazioni sono molteplici e il tema musicale è tra i più conosciuti al mondo.

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Netflix e Infinity.

10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 22

1. Schindler’s List (1993)

 Durante l’occupazione nazista della Polonia un imprenditore tedesco cerca di assumere più impiegati ebrei possibili per salvarli dalle persecuzioni.

La nostra redazione ha votato Schindler’s List come il miglior film di Spielberg. Che dire, non si può che essere d’accordo. Schindler’s List è ancora oggi sicuramente uno dei film più riusciti del regista e quello che lo portò alla definitiva consacrazione come autore capace non solo di grandi blockbuster. Il film fece incetta di Oscar vincendone 7, inclusi miglior film e regia. Girato totalmente in bianco e nero con una fotografia grandiosa di Janusz Kaminski, il film è celebre anche per l’unica immagine colorata, ovvero il vestito rosso di una bambina (anche se in realtà ci sono altre brevi sequenze a colori nel film). 

Se volete rivederlo: è incluso nell’abbonamento di Netflix.
10 film di Steven Spielberg assolutamente da vedere 23

Potresti adorare anche...