10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia

by Aaron
0 commento
film di natale

Non è Natale senza un bel film di Natale da vedere. Ma ce ne sono davvero tanti e ognuno ha il suo preferito. Chi ha un gusto più classico preferirà La vita è meravigliosa o Il piccolo Lord, ma gli under 30 non potranno far mancare nella propria lista titoli come Miracolo nella 34^ strada o Una promessa è una promessa.

Qui invece vi proponiamo i 10 film scelti dalla redazione per celebrare il giorno più atteso dell’anno.

Ecco 10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia

10.

Nightmare before christmas (1993)

Jack Skeleton è il re del paese di Halloween, ma un giorno scopre il Natale e cerca di spiegarlo ai suoi amici.

Senz’altro uno dei migliori film di Tim Burton capace di essere inquietante e toccante allo stesso tempo. Nel doppiaggio italiano le canzoni sono cantate da Renato Zero. Si trova all’ultimo posto di questa lista solamente perchè è sia un film di Natale che a tema halloween ed è difficile dire per cosa si presti meglio.

Il nostro voto:
9.7/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 10

Dove recuperarlo?

9.

Santa Clause (1994)

Scott Calvin (Tim Allen) una sera uccide per sbaglio un uomo che sembra essere Babbo Natale e nei giorni successivi scopre di dover essere lui d’ora in poi a doverne fare il lavoro

Allegra commedia fantasy natalizia con un buon Tim Allen. Fu un buon successo negli anni ’90, tanto da aver dato vita a due seguiti con lo stesso interprete Che fine ha fatto Santa Clause? e Santa Clause è nei guai.

Il nostro voto:
7/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 11

Dove recuperarlo?

8.

The Polar Express (2004)

Un bambino vuole assolutamente conoscere Babbo Natale e alla vigilia di Natale ha l’opportunità di compiere un viaggio in treno fino al polo nord tra mille disavventure.

Il primo film ad essere completamente girato in motion capture è un film d’animazione insolito che riesce ad accontentare grandi e piccini. Diretto da Robert Zemeckis segnò l’allontanamento di quest’ultimo dagli attori in carne ed ossa per girare ben 3 film in questo formato e fu in qualche modo un lavoro pionieristico. Tom Hanks interpreta sei ruoli diversi, incluso quello del bambino protagonista.

Il nostro voto:
6.9/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 12

Dove recuperarlo?

7.

S.O.S. Fantasmi (1988)

Un cinico produttore televisivo che odia il Natale riceve la visita di tre fantasmi durante la notte della Vigilia. Gli faranno cambiare idea sul significato della sua vita.

Rilettura moderna del Canto di Natale di Dickens, il film vede Bill Murray nei panni di un divertentissimo Scrooge. Fu un successo enorme in Italia, discreto negli Stati Uniti. Alla fine è un film di Natale molto divertente.

Il nostro voto:
7.5/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 13

Dove recuperarlo?

6.

Die Hard – Trappola di cristallo (1988)

John MacLane (Bruce Willis) va a Los Angeles per passare le vacanze di Natale con la famiglia, ma durante un party natalizio in un grattacielo dei terroristi irrompono e lui è l’unico che può salvare la situazione.

Non propriamente un film di Natale, ma viste le atmosfere è stato molto votato dalla nostra redazione fino a collocarsi al sesto posto di questa lista. Straordinario Bruce Willis nei panni di un personaggio che tornerà per altri 4 film.

Il nostro voto:
9.5/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 14

Dove recuperarlo?

5.

Gremlins (1984)

Per Natale Billy riceve uno strano animaletto di nome mogway. Per accudirlo vanno rispettate 3 regole, purtroppo le cose vanno in modo inaspettato.

Film di Joe Dante cult degli anni ’80, amatissimo e parte di quel filone fantasy-horror giovanile che vide diversi successi in quegli anni. Un sequel non all’altezza dell’originale e un terzo capitolo in lavorazione.

Il nostro voto:
9/10
Gremlins

Dove recuperarlo?

4.

Mamma, ho perso l’aereo (1990)

Kevin deve andare con tutta la famiglia a passare il Natale in Florida, ma il giorno della partenza viene dimenticato a casa e deve vedersela con due ladruncoli d’appartamento.

Uno dei film più amati dalla generazione anni ’90 e tra i film di Natale per eccellenza. Macaulay Culkin, giovane divo, divenne star leggendaria grazie a questo titolo. Divertente con uno stile da cartoon e con Joe Pesci e Daniel Stern nei panni dei due furfanti. Ha dato vita a 4 sequel di cui solo il primo degno di essere visto. E’ stata la commedia ad aver incassato di più nel mondo fino a Una notte da leoni 2.

Il nostro voto:
7.8/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 15

Dove recuperarlo?

3.

Love Actually (2003)

Film corale con diversi personaggi alle prese con le proprie storie d’amore, la propria vita o la propria famiglia in occasione del Natale.

Dall’umorismo tipicamente inglese, Love Actually è l’esatto esempio di come riuscire a fare un film di Natale divertente e romantico pur avendo alle spalle tantissimi classici imbattibili. Cast strepitoso: Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley, Emma Thompson, Alan Rickman, Liam Neeson, Bill Nighy, Rowan Atkinson, Martin Freeman, Billy Bob Thornton, Chiwetel Ejiofor e Andrew Lincoln (Rick Grimes di The Walking Dead). A suo modo un cult. (L’abbiamo inserito anche tra i film da vedere a San Valentino)

Il nostro voto:
8.5/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 16

Dove recuperarlo?

2.

Il Grinch (2000)

Durante il periodo natalizio, in un villaggio fantastico, il Grinch, uno strano personaggio verde peloso, scende per fare i dispetti e rovinare il Natale a tutti. Una bambina però gli insegnerà lo spirito natalizio.

Regia di Ron Howard e un incredibile e irriconoscibile Jim Carrey sommerso dal trucco, portano sul grande schermo un racconto classico americano. Fu un successo enorme e tuttora il film di Natale ad aver incassato di più. Premio Oscar strameritato per il miglior trucco.

Il nostro voto:
7.8/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 17

Dove recuperarlo?

1.

Una poltrona per due (1983)

Un vagabondo (Eddie Murphy) e un ricco uomo d’affari (Dan Aykroyd) diventano preda di due anziani scommettitori. Il secondo finisce in disgrazia, il primo diventa improvvisamente ricco. Ma scoperta la malefatta i due uniranno le forze con una prostituta (Jamie Lee Curtis) per organizzare una degna vendetta.

Diretto da John Landis. Dura lotta per il primo posto tra questo film e Il Grinch. Ma Una poltrona per due è il classico film di Natale degli Italiani, nonchè uno dei più bei film di Eddie Murphy. Enorme successo ovunque per un film che diverte sempre e non annoia mai.

Il nostro voto:
9.8/10
10 classici film di Natale da vedere alla Vigilia 18

Dove recuperarlo?

Potresti adorare anche...