It Follows (2014): l’horror che guarda agli anni ’80

by Aaron
0 commento

It Follows è un film horror del 2014 diretto da David Robert Mitchell.

La trama di It Follows

Una sera di sesso sul sedile posteriore della macchina, ma poi la giovane Jay viene addormentata e si risveglia mezza nuda legata ad una sedia. Da lì l’incubo…

Il film

Potrebbe sembrare l’incipt di un torture porn movie (tipo Hostel o Saw), ma in realtà It Follows è grande debitore degli horror anni ’80 e in particolare di quelli di Wes Craven. E’ proprio in Craven che il film trova letteralmente il suo senso, parafrasando una battuta di Scream: “se fai sesso muori”.

Così la protagonista si trova in fuga da un minaccioso essere che cambia sembianze e può essere visto solo da lei. Nessun luogo è sicuro, la morte arriva sempre, lentamente ma arriva. E vengono in mente le lente avanzate di Jason Voorhees e le notti insonne di Nightmare, ma anche alle epidemiche vhs di The Ring, guardando It Follows. Il film, pur ricalcando una struttura molto classica si lascia guardare e fa il suo dovere, mantenendo alta la tensione e trascinando lo spettatore fino alla fine con ben pochi cali d’attenzione.

Il cast giovane, di volti poco noti, è ben assemblato ed il regista David Robert Mitchell ci mette grande impegno a non far rimpianere i classici del genere regalandoci sicuramente uno dei migliori horror degli ultimi tempi.

Punto extra al fatto di concentrarsi più sulla minaccia che sul mistero, non tentando di cercare le origini dell’essere che perseguita la protagonista (ma siamo quasi certi che questo avverrà in un secondo capitolo) concludendosi in un finale non scontato e comunque in parte sconcertante.

It Follows (2014): l'horror che guarda agli anni '80 2

Titolo italiano: It Follows

Trama: Una sera di sesso sul sedile posteriore della macchina, ma poi la giovane Jay viene addormentata e si risveglia mezza nuda legata ad una sedia. Da lì l'incubo...

Paese: USA

Durata: 94 min.

Regia: David Robert Mitchell

Attori: Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto

Genere: Horror

Totale
7.7/10
7.7/10
  • Trama - 7.7/10
    7.7/10
  • Realizzazione - 7.7/10
    7.7/10
  • Impatto - 7.7/10
    7.7/10

Potresti adorare anche...